(20-06-2022 18:07)megalodon Ha scritto: so che si chiama riser, ma ho seguito quanto scritto da altri :-)
vorrei anche io indagare il riser o exhaust outlet, magari c'è anche un nome italiano :-), ma non saprei come...
Rob hai qualche suggerimento su quali prove, verifiche posso fare con il pezzo in mano?
grazie a tutti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Scusate, mio errore!!!!
Pensavo che il riser fosse in effetti il silenziatore, quel bidone con l'acqua fino ad un certo livello da cui parte l'ultima parte del tubo di scarico (n. 1 nel disegno).
No! Il riser è quel manicotto all'uscita del collettore di scarico, in salita (da cui il nome "riser"), dove entra l'acqua di raffreddamento inizialmente in una camicia; l'acqua in seguito si mischia ai fumi di scarico nel cosiddetto "mixer" che in genere è tutt'uno con il riser ma è in discesa.
Il riser/mixer è un oggetto non semplice, con setti interni e inclinazioni che fanno in modo di evitare un rientro dell'acqua nel collettore di scarico, verso le valvole; se qualche setto interno è bucato per corrosione... ecco risolto il quesito.
Tra l'altro il tuo sembra avere un oggetto sull'ingresso dell'acqua che probabilmente inibisce l'effetto sifone.
Direi che puoi stare tranquillo: hai risolto il problema.