(29-06-2022 17:50)AndreaB72 Ha scritto: Non mi sembra una buona idea mettere l'alimentazione del BM sotto staccabatteria.
Il BM è progettato per stare attaccato quando la barca la barca è in uso. La barca in uso significa che ci sono anche periodi in cui si staccano i carichi (tipo una o due settimane) ma ci si aspetta che il BM faccia il suo lavoro e continui a monitorare.
Quando si lascia la barca per mesi si parla di un altro caso d'uso per cui si può togliere il fusibile del BM e problema risolto - ma succede solo qualche volta in un anno.
Riguardo al consumo, quello dichiarato è 1mA quindi sono 0.72Ah al mese.
Ovviamente poi ognuno fa come gli pare
Il mio uso è che quando vado in barca, le batterie servizi non vengono mai staccate: o sono alla colonnina, o sono in rada, o in navigazione, insomma, per un motivo o per un altro le batterie non sono staccate. Diversamente, io purtroppo non vado mai via per solo due settimane, minimo un mese, e spesso durante l'inverno per molto di più. In questo caso, a monte con fusibile staccato o a valle dello staccabatterie non dovrebbe fare alcuna differenza, no? L'alimentazione del shunt l'ho messa subito dopo lo staccabatterie. Chiedo perché sei sicuramente più esperto di me.