(30-06-2022 11:38)scud Ha scritto: Il corteco lato olio difficilmente perde o si usura se lo si é montato bene.
La goccia d'olio facile che venga dalla zona di sigillo tra il corpo pompa e la scatola ove é alloggiata sul motore e/o il coperchio posteriore della stessa. Tra pompa e scatola va frapposto un OR adeguato (io ne ho provati diversi ed ho anche utilizzato una loctite specifica per sigillare accoppiamenti flangiati). TRa scatola e coperchio posteriore vi sono elle guarnizioni in carta/cartoncino. Se sono quelle che si sono danneggiate /usurate vanno o sostituite o rimpiazzate con un mastice per guarnizioni di quelli moderni.
Tuttavia da lì non dovrebbe uscire molto olio visto che l'ingranaggio é sì a bagno d'olio ma non c'é molta pressione e tutto sommato é improbabile esca olio da lì. GLi MD2030 e MD2040 soffrono di un altro annoso problema invece. Sopra la pompa c'é il braccino dell'acceleratore che lavora su un perno. Quel perno lavora su un OR minuscolo che lo sigilla (é interno non visibile dall'esterno). L'OR suddetto si logora e lascia trafilare olio che gocciola sulla pompa e cola sotto.
Per risolverlo serve un OR da 5 centesimi e 120 Euro di altre guarnizioni che é necessario sostituire dopo aver impiegato 4 ore a smontare volano e tutta la parte anteriore del motore.
Il mio suggerimento é di avvolgere un rotolo di carta attorno al braccino e spugnare di tanto in tanto l'olio che inevitabilmente trasuderà dopo aver imbevuto il rotollino di carta
Verificherò bene quanto detto. Potrebbe essere come dici che trafili tra pompa e basamento perchè la goccia non è perpendicolare alla feritoia della pompa ma leggermente arrettata indietro.
Il sistema di avvolgere con della carta qualcosa l'ho utilizzato quando trovavo le gocce d'acqua salata, quindi avvolgevo le tubazioni con strisce di carta assorbente per verificare. Esperienza porata dal campo edile per trovare perdite, trasudamenti etc.., però utiliziamo la carta dei sacchi di cemnte, colla, rasature etc...