(01-07-2022 18:39)danielef Ha scritto: Ho una domanda per chi ha queste "diavolerie": funzionano davvero?
Ciao Daniele,
ne ho uno e ci sta che sia lo strumento che guardo più di frequente in assoluto, altro che log o vento
Lo SOC state of charge non penso averlo mai guardato, guardo essenzialmente i "-Ah" e le coppie di tensione e corrente; a forza di guardare ci si fà un'idea direi sufficientemente chiara non solo dello stato di carica ma anche delle condizioni residue delle batterie.
Se tira 10A e la batteria resta a 12.4-12.3 per ore dà un'idea X, se con 2-3A di consumo sta a 12.3 e quando il consumo sale a 10A la tensione scende a 11.5 dà un'idea Y, o dopo una notte all'ancora o in navigazione ho un'idea di cosa dovrei ritrovare la mattina dopo, eccetera eccetera. Lascio la barca d'inverno per almeno sei mesi e stacco tutto, quando ci torno in ogni caso rimetto tutto a ricaricare fino a carica completa e da lì ricomincio a guardare le mie coppie tensione/corrente per farmi un'idea delle condizioni residue dell'insieme, e via così.
Per dire, metti un banco da 500Ah che dopo tot anni mostra di averne solo una frazione residua: se avessi voluto sapere uno SOC corretto con il passare del tempo, di quanto avrei dovuto ridurre anno per anno la capacità registrata nell'apparecchio? Carico le batterie residue al max, se attacco il frigo e mi va a 11v non è che ci sia bisogno di un dato SOC (magari al 95% se con i valori originali) per capire che della capacità originaria è rimasto ben poco.