(03-07-2022 13:20)rob Ha scritto: Nel mio settore (non Solimar) ci sono i dadi da entrambi i lati, però 99% sicuro che il foro nel pezzo in lega non sia filettato, il perno ci scorre dentro liberamente, i dadi ai due lati servono essenzialmente a bloccarlo in posizione in modo che non strusci per niente nel corpo in lega.
Anzi direi 100%. sicuro: se il foro fosse filettato sarebbe impossibile avvitare la vite a occhio con il cavo inox attaccato dietro, cosa che invece ho fatto svariate volte (più che altro per centrare la ruota).
Nella foto sopra, almeno guardando la vite superiore, il foro sembra più grande del diametro della vite.
Ho riletto i messaggi sopra e mi sembra di aver capito che sia il caso anche qui (foro grande, non filettato nel settore), no?
Ovviamente il perno in acciaio scorre liberamente nel foro (che non è filettato) altrimenti (come giustamente hai fatto notare) non si potrebbero tesare i frenelli, i dadi avvitati nel perno filettato servono esattamente per questo motivo. Succede che i cavi nuovi dopo un po' si allentino e vadano tirati anche per evitare che possano uscire dalle guide del settore. Il fatto che i perni in acciaio non siano fissati potrebbe creare problemi di interferenza tra cavo e perno quindi secondo il mio parere è meglio metterci il dado anche dietro. Il rischio che il perno non lavori in asse credo sia trascurabile se il sistema non ha subito deformazioni. Tutto sommato è anche facile da verificare e in caso di dubbio basta allentare di qualche giro il dado dietro ed è come se non ci fosse. La rondella o due rondelle sono tutta salute, ma davo per scontato che ci fossero!