timoneria frenelli COMET33s
#1
Ciao a tutti, neanche due mesi da armatore e i casini dilagano. Lo sapevo..., lo sapevo..., è la nostra passione masochistica, va bene così !!!
Dopo frigo, pompe di sentina e boiler à la volta della timoneria 22
Durante una delle ultime strambate in basso Lago alla Centomiglia si è rotto un frenello: ruota in folle, timone libero.. straorza... vabbè, ritirati e tornati a casa manovrando il settore con due cimette volanti rinviate alle bitte di poppa (niente barra di rispetto?? boh, indagherò meglio)
Adesso provo a inserire alcune foto.
La domanda è: qualcuno conosce questo sistema? a me sembra un po' fatto a mano, ovvero alla base della colonnina, punto di rottura del cavo, ho trovato una doppia puleggia barbarossa (trovata dopo aver creato un oblò di ispezione da 160 alla base della colonnina) che non c'entra nulla con le pulegge delle timonerie.
Premetto che non so nulla di timonerie a ruota ma ho una buona esperienza professionale in materia di meccanica/ funi/rinvii/pulegge.
Anzi, secondo me tutto il sistema della timoneria ha più di una criticità:
1- tra le pulegge l'allineamento non è un granchè;
2- il settore credo abbia troppa escursione, con il risultato che con barra la centro è duro, ed agli estremi le funi quasi si allentano
3- c'era montata una fune del 7, poco flessibile (credo una 114 fili) con un morsetto montato a rovescio
Qualcuno ha esperienza su queste cose?


Allegati Anteprime
               

.jpg   settore.jpg (Dimensione: 45,44 KB / Download: 463)
Cita messaggio
#2
A me sembra tutto ok, al limite se non ti piacciono le pulegge sostituiscile con più recenti ..... per evitare il timone duro o comunque regolartelo come più ti piace devi giocare un po’ con i frenelli , mollando o tirando un pochino ...
Cita messaggio
#3
Come era il cavo nel punto di rottura?

Le puleggia di rinvio scorrono tutte bene?

Anche io su di un Comet 420 ho dovuto intervenire sui frenelli, fortunatamente prima che si rompessero, ho descritto l'intervento nella discussione seguente, forse può darti qualche idea:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274

898989
Cita messaggio
#4
Il cavo 7*19=133 fili è comunque il più flessibile che esista sul mercato, forse puoi scendere al 6mm (carico rottura 1800kg, quindi SWL 900kg), il vantaggio sarebbe doppio: più flessibilità e meno stress per il cavo. La barbarossa è stata acquisita dalla harken negli anni '80 mi pare, direi che almeno l'inserimento di quelle pulegge è post-produzione e con materiale di recupero.
A me non convince molto la geometria del settore: la puleggia prima del settore non dovrebbe essere su una tangente del settore? Dalla foto sembra interna, da cui le variazioni di angolo e sforzo di cui parli. Ovviamente sono tutte osservazioni basate su 5 foto viste al computer, quindi tutto IMHO.
Cita messaggio
#5
Quelle pulegge, le ho come rinvio della scotta genoa e sono molto scorrevoli.
Che dire più il cavo ha un diametro piccolo e nel piegarsi meno si stressa.
Cita messaggio
#6
Secondo me è un blocco di rinvio per scotte in tessile e quindi non adatto per concezione e costruzione al rinvio di cavi di acciaio per timoneria.Avevo una timoneria Solimar dei primi anni 90 con puleggie di rinvio ben diverse.
Cita messaggio
#7
(05-10-2019, 23:57)kavokcinque Ha scritto: Secondo me è un blocco di rinvio per scotte in tessile e quindi non adatto per concezione e costruzione al rinvio di cavi di acciaio per timoneria.Avevo una timoneria Solimar dei primi anni 90 con puleggie di rinvio ben diverse.

Infatti, questa è una puleggia di rinvio di una timoniera Solimar per cavi di acciaio, evidente la differenza della cava:

   

898989
Cita messaggio
#8
Infatti, avete ragione.
1- Clavy ha centrato il problema: purtroppo la foto delle posizioni centro/fine corsa è venuta malissimo (la posterò dopo il prossimo weekend) ma in effetti il problema sta proprio là! verso i 20° di angolo barra il cavo "non-traente" si allenta perchè il settore finisce. Sabato faccio un rilievo preciso in pianta con le posizioni di centro pulegge, diametri, rinvii etc, lo metto su CAD e lo posto. Ci sono regole generali di progettazione?
Su questa barca mi sto trovando più di una sorpresa, ma questo settore "COMAR 250" e la posizione delle pulegge sembrerebbe una cosa prevista all'origine...

2- la puleggia Barbarossa è sicuramente un post-produzione con materiale di recupero (però in ottimo stato): le pulegge sono metalliche, su sfere: smontato e revisionato. Ho realizzato il portello di ispezione, ho modificato la piastra di ancoraggio e l'allineamento adesso è ok. E ho usato cavo da 6 mm by Osculati

Unico vero difetto adesso è l'allentamento del cavo verso la fine corsa. Potrei anticipare il fermo di battuta ma proprio questo lo lascio come ultima spiaggia


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#9
Riassumo la situazione: dopo un certo angolo il cavo si allenta[Immagine: .][Immagine: .][Immagine: .]

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10
Normale allenamento dovuto all'uscita del settore dall'angolo ideale.
Cita messaggio
#11
Normale mica tanto, scusa, tieni conto che con barra al centro è molto in tensione e dovrei mollare ancora, ma temo che l'eccessivo allentanento possa far scarrucolare le pulegge.
Sembra quasi ci volesse un settore più ampio...
Cita messaggio
#12
Quando vai a fine corsa e torni verso il centro senti gioco sulla ruota?
Cita messaggio
#13
Certo, solo quando parto da fine corsa. Poi duro a metà e ancora gioco dall'altra parte
Cita messaggio
#14
Il frenello che non tira è normale sia leggermente più lasco dell’altro a fine corsa , non tanto da scarrucolare però .....e al centro il timone non deve essere duro .... fai le tue prove e vedrai che trovi la regolazione giusta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15
Guarda le 2 foto e ti accorgi che ce qualcosa che non va. Secondo me la geometria di questo sistema è nato male: o il settore è troppo grande o la posizione delle pulegge è troppo a prua

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#16
(14-10-2019, 11:28)Giorgino Ita615 Ha scritto: Normale mica tanto, scusa, tieni conto che con barra al centro è molto in tensione e dovrei mollare ancora, ma temo che l'eccessivo allentanento possa far scarrucolare le pulegge.
Sembra quasi ci volesse un settore più ampio...


Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
esattamente!

il settore agisce su un cerchio ideale.
se il settore fosse un 360°non avresti problemi;il fatto è che il settore è di 90° (a occhiometro) ed esce dal cerchio ideale e il cavo si allenta per mancanza di appoggio.(foto1)

comunque quel "gioco" del cavo non è,a mio avviso, tale da spuleggiare.
Cita messaggio
#17
(14-10-2019, 14:07)andros Ha scritto: esattamente!

il settore agisce su un cerchio ideale.
se il settore fosse un 360°non avresti problemi;il fatto è che il settore è di 90° (a occhiometro) ed esce dal cerchio ideale e il cavo si allenta per mancanza di appoggio.(foto1)

comunque quel "gioco" del cavo non è,a mio avviso, tale da spuleggiare.

beh non lo trovo cmq accettabile, e quando allenterò ulteriormente il registro sui frenelli per ammorbidire come merita, sarà ancora peggio!
Ma possibile che sia nato così? ripeto: secondo me c'è un errore di progetto, o di realizzazione...
Cita messaggio
#18
Progetto sbagliato - incredibile.
Allego schema come dovrebbe essere il percorso dei frenelli


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#19
(15-10-2019, 14:12)ASK Ha scritto: Progetto sbagliato - incredibile.
Allego schema come dovrebbe essere il percorso dei frenelli

Esatto ASK, ho trovato schemi simili nei manuali Solimar e Jefa.
Però non riesco a capacitarmi di una simile porcata. Cioè, posso capire quel rinvio sotto la colonnina con due pulegge di recupero, ma là dietro ci sono sagome controstampate nel gelcoat a tracciare la geometria del circuito. Possibile che qualcuno l'abbia proprio pensata così all'origine?


Allegati Anteprime
       
Cita messaggio
#20
Il percorso dei frenelli e' concettualmente sbagliato. Vedo nel tuo disegno 6 pulegge, 3 per ogni lato. Le due pulegge alle estremita' a dritta e a sinistra vanno spostate verso poppa, in modo che i frenelli entrano sul settore come nel mio disegno. Non so’ a cosa servono le due pulegge intermedie. Preferibile eliminarle ovvero, se di tipo giusto (di grande diametro, di bronzo o alluminio) e’ preferibile usarle per i rinvii sotto la colonna del timone. Ovviamente le due pulegge sotto la colonna dovranno essere allineate in diagonale in modo che i frenelli vengono indirizzati verso le due pulegge a dritta e sinistra del settore. Probabile che occorre creare una staffa a misura per il montaggio delle due pulegge sotto la colonna. Per i frenelli nuovi consiglio cavo flessibile da 6mm.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Emergenza: accesso ai frenelli timone Hanse 400 skybet 23 10.529 01-10-2025, 08:21
Ultimo messaggio: Brugolo
  chiedo aiuto per problemi con timoneria idraulica Vetus rema 9 1.308 03-08-2024, 17:01
Ultimo messaggio: rema
  Chiavetta asse ruota timoneria Lewmar kavokcinque 21 3.642 02-04-2023, 17:06
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rimontaggio Frenelli Solimar fast37 16 3.007 04-07-2022, 15:05
Ultimo messaggio: Velatina
  filtro olio in timoneria idraulica. gaspare.agate 4 1.610 19-05-2022, 08:43
Ultimo messaggio: lord
  Smontare timoneria ultraflex Argo74 8 2.881 04-03-2021, 19:46
Ultimo messaggio: ITA-16495
  verniciatura colonnina timoneria Francesco 11 3.361 29-04-2020, 14:15
Ultimo messaggio: Francesco
  Timoneria Solimar 607 - come si smonta? Francesco 7 2.988 31-03-2020, 22:53
Ultimo messaggio: Francesco
  Sostituzione frenelli (Z34) bellatrix 6 2.252 11-07-2019, 22:32
Ultimo messaggio: bellatrix
  Cambio olio timoneria idraulica spin 6 4.292 21-04-2019, 18:22
Ultimo messaggio: spin

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: