Rimontaggio Frenelli Solimar
#1
ho sostituito i frenelli (cavo spiroidale) perchè uno dei due era danneggiato. il perno con l'occhiello è tenuto da due dadi, uno per stingere e l'altro per evitare che si sviti.
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in foto non è il mio settore, ma il concetto è lo stesso. non c'è un terzo contro dado a battuta; in questo modo il perno con l'anello è libero di ruotare. ovviamente ruota poco, perchè il cavo stesso lo tiene in posizione. Il solito esperto di Imarroncinichegalleggiano.... mi dice che va assolutamnte messo... che fare?
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#2
Direi che il terzo dado a battuta è necessario per tenere il tutto bloccato.nel mio è così e ti consiglio di metterli tutti in ottone per evitare eventuali grippaggi.
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#3
Il terzo dado non è assolutamente necessario se la filettatura nel corpo non è stata spanata, se il perno gira nonostante sia stato stretto il primo dado, è probabile che il filetto sia stato strappato, piuttosto che mettere il terzo dado, rifarei il filetto di taglia superiore...
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#4
Con i due dadi serrati, non c'è niente che impedisca al perno di ruotare. Per fermarlo, co vorrebbe appunto un cotrodado dietro. Sempre che serva o che non sia dannoso.
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#5
Io ho visto diverse timonerie e il terzo dado dietro al perno c'era sempre, credo che sia utile quando uno dei due cavi va leggermente in bando e il perno se non è bloccato potrebbe inclinarsi e interferire con l'altro. Per conto mio devi metterlo.
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#6
Se i due dadi sono ben serrati, direi che dadi dalla parte opposta della piastra sono inutili. Potrebbero essere dannosi se, una volta serrati, dovessero tendere a cambiare l'inclinazione del perno filettato nel foro della piastra di alluminio. Dalla foto non si capisce se il perno filettato è perfettamente perpendicolare alla piastra e, d'altra parte, tu dici che la foto potrebbe non rappresentare fedelmente il tuo quadrante. In quel punto le rotazioni del frenello e/o del perno con occhiello sono trascurabili ma va impedito in tutti i modi che i dadi possano svitarsi. Io suggerisco solamente di aggiungere, se non c'è già, una bella rondella maggiorata tra i dadi e la piastra, serrare bene i due dadi a contrasto e mettere abbondante tef-gel. Acciaio su alluminio è sempre una gran brutta storia. Per ulteriore sicurezza potresti ricorrere anche ad un dado autoserrante: quello più esterno dei due.
Daniele
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#7
Si hai ragione, la rondella mi sembra una buona cosa, la metterò senz'altro. Cmq non c'èntra, ma è la prima volta che ci penso. Il sistema dei morsetti mi sembra medievale, perché sicuramente indebolisce il cavo.
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#8
E' vero che è un sistema medioevale ma sinceramente non mi preoccuperei se indebolisce un po' il cavo. E' tutto sicuramente ben calcolato e tiene conto della presenza dei morsetti. Se proprio vuoi strafare puoi utilizzare dei morsetti migliori come quelli della figura ma non è necessario; do per scontato che hai utilizzato delle redance della giusta misura.
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La rottura del vecchio cavo dove è avvenuta? In genere non si verificano problemi nelle vicinanze del quadrante ma semmai dalle parti delle carrucole dove i raggi di curvatura sono minori e più critici. Il vero trucco che nessuno ha mai la pazienza di applicare è: grasso, grasso fresco a volontà.
Daniele
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#9
Capita frequentemente che nel serrare i dadi del tirante per bloccarlo in posizione, siccome sono di acciaio come il tirante, spesso si spana il filetto nella base che essendo di alluminio è molto più tenera, se il filetto nella base è sano, non serve il terzo dado e nemmeno la rondella, poi liberi di mettere tutto quello che volete...
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#10
Nel mio settore (non Solimar) ci sono i dadi da entrambi i lati, però 99% sicuro che il foro nel pezzo in lega non sia filettato, il perno ci scorre dentro liberamente, i dadi ai due lati servono essenzialmente a bloccarlo in posizione in modo che non strusci per niente nel corpo in lega. Anzi direi 100%. sicuro: se il foro fosse filettato sarebbe impossibile avvitare la vite a occhio con il cavo inox attaccato dietro, cosa che invece ho fatto svariate volte (più che altro per centrare la ruota).
Nella foto sopra, almeno guardando la vite superiore, il foro sembra più grande del diametro della vite. Ho riletto i messaggi sopra e mi sembra di aver capito che sia il caso anche qui (foro grande, non filettato nel settore), no?
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#11
Ovviamente il perno in acciaio scorre liberamente nel foro (che non è filettato) altrimenti (come giustamente hai fatto notare) non si potrebbero tesare i frenelli, i dadi avvitati nel perno filettato servono esattamente per questo motivo. Succede che i cavi nuovi dopo un po' si allentino e vadano tirati anche per evitare che possano uscire dalle guide del settore. Il fatto che i perni in acciaio non siano fissati potrebbe creare problemi di interferenza tra cavo e perno quindi secondo il mio parere è meglio metterci il dado anche dietro. Il rischio che il perno non lavori in asse credo sia trascurabile se il sistema non ha subito deformazioni. Tutto sommato è anche facile da verificare e in caso di dubbio basta allentare di qualche giro il dado dietro ed è come se non ci fosse. La rondella o due rondelle sono tutta salute, ma davo per scontato che ci fossero!
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#12
Appoggio totalmente questa tesi e quella di Rob. Sinceramente non capisco come si possa sconsigliare di mettere delle rondelle; come scrive Velatina: tutta salute! Troppo spesso vengono trascurate e, invece, sono realmente importanti. Quello che mi preoccupa sempre è il contatto tra alluminio e acciaio; anche questo viene troppo spesso trascurato.
Daniele
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#13
OT
un problemino rompicapo: con il percorso che fanno i frenelli (pignone ruota, incrocio, pulegge di rinvio, arrivo al settore e imbullonamento finale in posizione opposta e anteriore, se per navigare diritto bisogna tenere il raggio centrale della ruota un po' a sinistra, quale frenello tiro e quale mollo per portare il raggio centrale verticale con la pala allineata nell'asse?
Fatto schemi su schemi alla fine sono dovuto andare a tentativi tirandone uno a caso (chiaramente quello che avrei dovuto mollare) :d
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#14
ok per le rondelle; non ho capito che intendi per "interferenza fra perno e cavo". nel mio caso, il perno ruotando può far giarare un po i morsetti che vanno a dar fastidio al collegamento dell'angolo di barra del pilota..
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#15
Quello che scrivi non mi piace tanto. Possibile che la sola rotazione dell'occhiello vada ad interferire con altra strumentazione? Cercherei di evitarlo, anche perché la rotazione dei perni non può essere esclusa del tutto.
Daniele
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#16
purtroppo lo spazio fra frenello e collegamento dell' angolo di barra è pochissimo. in pratica il perno dell'angolo di barra si trova poco spra il . cui se il mosetto ha i due bulloni rivolti verso l'alto, ci sbattono. sabato farò delle foto. per il momento ho messo i due morsetti riviolti verso il basso, però mi piacerebbe che fossero impossibilitati a ruotare...
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#17
Guardando la foto che hai messo all'inizio pare che i perni siano molto vicini tra loro, quindi quello sopra se va in bando potrebbe inclinarsi e appoggiarsi al morsetto sul cavo sotto. Dici che quello non è il tuo settore ma molto simile, ok, non so se il tuo può avere lo stesso problema...
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