(04-07-2022 11:08)bludiprua Ha scritto: Purtroppo no, sono cose diverse.
Voltmetro e amperometro ti danno una lettura istantanea, il monitor ti fa il totale (Ah) di quello entra e esce, indipendentemente da tutto (vecchiaia ecc.).
Supponi di caricare a palla le batterie con in CB, azzeri lo strumento, lui parte a contare gli Ah che escono, conosci la capacità teorica della tua batteria e ti regoli sulla scarica, ma soprattutto, mettiamo che arrivi a -50 Ah, accendi il motore e durante la carica sai come sei messo, quando e se arrivi allo zero le tue batterie sono cariche.
Questa cosa con voltmetro e amperometro non è possibile.
Si vive senza? Si, certo!
Ne hai bisogno? Probabilmente no, come giustamente dice AndreaB72...
Tutto giusto e non posso dissentire. In un caso hai una misura istantanea nell'altro, in teoria, una misura integrata nel tempo; due cose molto diverse, non c'è dubbio.
Il primo problema è quel "in teoria" perché un integrale è abbastanza semplice farlo con carta e penna o con calcolatori che hanno una rappresentazione dei numeri con molti bit; un po' più dubbio con microprocessori che hanno pochi bit.
Comunque se si usa il BM come dici tu, per scariche/cariche relativamente veloci e vicine nel tempo, probabilmente si ottengono risultati significativi.
Avrei più dubbi su misure che si prolungano nel tempo e non ci farei troppo affidamento.
Aggiungo che quanto suggerito in alternativa da Rob è particolarmente interessante perché, pur non facendo integrali, riesce a dedurre più o meno le stesse informazioni - anzi riesce pure a capire se la batteria sta bene o no.
Però noto che l'hanno paragonato al nonno che usa l'Ipad come tagliere
anche se sono sicuro che non se la prenderà...
Quanto a me sono tranquillo: pur avendo la stessa età di quel nonno l'acquisto di un BM sta alla fine della mia lunghissima lista di acquisti e, in più, non possiedo Ipad.