05-07-2022, 14:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2022, 14:29 da PaoloB3.)
Che io ricordi (son passati un bel po' di anni), lo "zio" Ettore progettò tre piani velici che dovevano dare tre differenti rating all' interno della VI Classe IOR ed. 1979:
19.2' stazza di Casanova, il primo costruito, quello che con Oscar Tonoli al timone ha vinto il Campionato del Mediterraneo VI Classe, edizione 1979. Era senza motore, aveva un albero a due ordini di crocette (non arretrate) e diamante. Probabilmente anche Babao aveva originariamente le stesse misure di piano velico e nessuna vela in testa d' albero.
19,7' stazza del mio (e altri) con un piano velico leggermente inferiore (un ordine di crocette, arretrate, sempre nessuna vela in testa), ma con entrobordo e elica Max Prop. Le misure dovrebbero essere: E=3600, P=10800, J=2850, I=7650
19,5' con un piano velico finalizzato ai 18' di rating (ed. 1979). Anche qui, altri avevano le stesse misure di piano velico.
Due bulbi diversi, ambedue provati su Casanova, poi Casanova montò quello più "stretto", la mia quello più "largo".
In tutto, se la memoria non mi tradisce, quelli costuiti da Santarelli sono 6 (Casanova + altri cinque). Poi ha venduto gli stampi.
Riguardo alle misure che ha pubblicato Albert, non mi sembrano quelle del progetto, ma il risultato di modifiche successive.
Anche io adesso ho il tangone di un Asso ...
Naturalmente, per mettere uno spi da 72 mq in testa, bisogna modificare il diamante ... possibile: con ariette ho montato per qualche regata degli spi avuti in prestito, ma era meglio stare in poppa piena e non guardare in alto...
Ne approfitto per invitare l' amico Bullo a fare un giretto sulla mia, così potrà capire come cammina e come ci si diverte.
[hide]
[/hide]
[hide]
[/hide]
19.2' stazza di Casanova, il primo costruito, quello che con Oscar Tonoli al timone ha vinto il Campionato del Mediterraneo VI Classe, edizione 1979. Era senza motore, aveva un albero a due ordini di crocette (non arretrate) e diamante. Probabilmente anche Babao aveva originariamente le stesse misure di piano velico e nessuna vela in testa d' albero.
19,7' stazza del mio (e altri) con un piano velico leggermente inferiore (un ordine di crocette, arretrate, sempre nessuna vela in testa), ma con entrobordo e elica Max Prop. Le misure dovrebbero essere: E=3600, P=10800, J=2850, I=7650
19,5' con un piano velico finalizzato ai 18' di rating (ed. 1979). Anche qui, altri avevano le stesse misure di piano velico.
Due bulbi diversi, ambedue provati su Casanova, poi Casanova montò quello più "stretto", la mia quello più "largo".
In tutto, se la memoria non mi tradisce, quelli costuiti da Santarelli sono 6 (Casanova + altri cinque). Poi ha venduto gli stampi.
Riguardo alle misure che ha pubblicato Albert, non mi sembrano quelle del progetto, ma il risultato di modifiche successive.
Anche io adesso ho il tangone di un Asso ...
Naturalmente, per mettere uno spi da 72 mq in testa, bisogna modificare il diamante ... possibile: con ariette ho montato per qualche regata degli spi avuti in prestito, ma era meglio stare in poppa piena e non guardare in alto...
Ne approfitto per invitare l' amico Bullo a fare un giretto sulla mia, così potrà capire come cammina e come ci si diverte.
[hide]
[hide]
