Citazione:Penso che la percentuale che indica il mio bm1 compact NASA non sia tra i dati più affidabili.
Quella percentuale è un dato abbastanza difficile da stimare bene, con qualsiasi strumento. Non credo che i più costosi concorrenti del BM1 siano molto più precisi: più che altro ti danno qualche parametro in più che puoi configurare per migliorare la stima (e magari uno shunt da più Ampere, che non dispiace).
Per esempio sul mio puoi migliorare la stima anche correggendo l'esponente di Peukert (è un numero che misura la perdita di capacità delle batterie, a seconda della velocità con cui le scarichi). Ma anche così continui a commettere qualche errore.
Per migliorare la precisione, perché non segui il semplicissimo consiglio che ha dato AndraB72? Ovvero inizia anzitutto a fare il reset manuale. Devi solo premere un bottone (vd. #10). Va fatto nell'unica situazione in cui conosci lo stato di carica, ovvero quando sei al 100% (come faresti per il serbatoio del carburante). Esempio: dopo un giorno di 220V, o in una smotorata in cui sei sopra 14.1V con l'alternatore che manda meno di 2-3A. Facendo così, a piena carica dovrebbe già darti una percentuale più alta dell'attuale 85%. Poi vedi il resto.