28-07-2022, 15:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2022, 15:31 da Nanshan.)
ma si, le forchette sono ampie perchè è stato indicato il riferimento di un moderno motore common rail non necessariamente nautico. un motore nautico difficilmente va oltre i 3.500 giri/min e il normale utilizzo normalmente sta entro i 3.000 giri/min
per cui la forchetta ragionevolmente si riduce a 150/200 gr/cv/h. stando dalla parte della ragione, considerare i classici 200 gr/cv/h alias 1 l/h ogni 5 cv si può considerare adeguato.
ma come detto tanto poi il problema è sapere QUANTI CV effettivamente vengono erogati dal motore.
in ogni caso, concordo con la tua tautologica conclusione, ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori... ma qui siamo ai livelli di monsieur Jacques II de Chabannes de La Palice, detto Lapalisse
al più, la regoletta empirica di 1l/h ogni 5CV può essere usata "al contrario", conoscendo il consumo orario istantaneo (flussometro sulla linea gasolio), per farsi un'idea di quanti CV sta erogando il motore.
per cui la forchetta ragionevolmente si riduce a 150/200 gr/cv/h. stando dalla parte della ragione, considerare i classici 200 gr/cv/h alias 1 l/h ogni 5 cv si può considerare adeguato.
ma come detto tanto poi il problema è sapere QUANTI CV effettivamente vengono erogati dal motore.
in ogni caso, concordo con la tua tautologica conclusione, ogni comandante deve conoscere i consumi specifici della sua combinazione di fattori... ma qui siamo ai livelli di monsieur Jacques II de Chabannes de La Palice, detto Lapalisse
al più, la regoletta empirica di 1l/h ogni 5CV può essere usata "al contrario", conoscendo il consumo orario istantaneo (flussometro sulla linea gasolio), per farsi un'idea di quanti CV sta erogando il motore.
