(07-08-2022 19:35)Wally Ha scritto: Una domanda, per realizzare il paranco 2:1 usereste un bozzello oppure potrei utilizzare un anello Antal? Questo per recuperare cm di tiro e la staticità, impiomberei l'anello sul dormiente della scotta da 10 , in fin dei conti il sistema 2:1 che diventa 8 non verebbe usato quotidianamente.
Ho fatto il covenzionale scotta blu del 10 e rossa dell'8 della Cavalieri in questo caso pelose e morbide.
Grazie dei suggerimenti
Buon Vento e ferie a tutti
Io il fino l'ho fatto 3:1. Violino sopra e singolo sotto. Randa 23,5mq. È un burro!
(07-08-2022 20:14)nape Ha scritto: Ben fatto. Bella domanda.. io sono ancora della scuola per cui un attrito volvente corre meglio di un attrito radente per cui gli unici anelli antal che ho a bordo riguardano solo l'elastico di richiamo delle volanti e l'elastico di richiamo dell'alto del tangone però arriverà sicuramente qualcuno di maggiore esperienza.
È certo che i due attriti hanno differenze sostanziali. Con gli anelli ci ho visto fare i paranchi a cascata di paterazzi di barche importanti (stazza e da regata) e tutto gira alla perfezione. Esistono degli anelli che fanno anche da bozzelli. Per esperienza diretta, con gli anelli ci ho fatto il vang (4:1 bozzelli ;2:1;2:1 anelli a cascata) e il circuito unico delle 2 mani di terzaroli. Certo con i bozzelli girava tutto meglio, ma tra bozzelli poco costosi ed anelli....anelli tutta la vita!