13-08-2022, 08:50
Salve,
di recente (dicembre 2021) ho rinnovato i parchi batterie installando le seguenti tipologie:
1. AGM (optima) per il propulsore, ma con un caricatore dedicato
2. Tre batterie Gel per i servizi
3. AGM per il motore
I servizi e il motore sono agganciati allo stesso caricatore, quello d'orgine della barca (quick 500 12V 40 A). Il tecnico ha detto che le curve di carica/scarica delle due batterie sono simili e quindi non ci sono problemi.
Questa settimana ho riscontrato un surriscaldamento sulla batteria motore (quasi 70 gradi, con esalazione di odore acido) e relativa perdità di capacità. Abbiamo cambiato la batteria ma notiamo lo stesso problema: supponendo qualche problema nel caricatore abbiamo provato a collegare la batteria motore alla terza porta disponibile (l'altra è attaccata ai servizi).
Abbiamo notato che il riscaldamento è minore ma il punto fondamentale è che il caricatore non passa mai in modalità float a meno che non si riducano i servizi (per esempio staccando il frigo).
Chiedo quindi:
1. è possibile usare il medesimo caricatore per due batterie differenti?
2. è possibile che ci sia un problama di comunicazione tra lo shunt e il caricatore?
3. è normale dovere staccare un servizio energivoro per passare in modalità float? (nonostante le batterie siano da molto tempo in carica).
Grazie mille in anticipo per ogni supporto e se servono informazioni supplementari sono pronto a fornirle.
di recente (dicembre 2021) ho rinnovato i parchi batterie installando le seguenti tipologie:
1. AGM (optima) per il propulsore, ma con un caricatore dedicato
2. Tre batterie Gel per i servizi
3. AGM per il motore
I servizi e il motore sono agganciati allo stesso caricatore, quello d'orgine della barca (quick 500 12V 40 A). Il tecnico ha detto che le curve di carica/scarica delle due batterie sono simili e quindi non ci sono problemi.
Questa settimana ho riscontrato un surriscaldamento sulla batteria motore (quasi 70 gradi, con esalazione di odore acido) e relativa perdità di capacità. Abbiamo cambiato la batteria ma notiamo lo stesso problema: supponendo qualche problema nel caricatore abbiamo provato a collegare la batteria motore alla terza porta disponibile (l'altra è attaccata ai servizi).
Abbiamo notato che il riscaldamento è minore ma il punto fondamentale è che il caricatore non passa mai in modalità float a meno che non si riducano i servizi (per esempio staccando il frigo).
Chiedo quindi:
1. è possibile usare il medesimo caricatore per due batterie differenti?
2. è possibile che ci sia un problama di comunicazione tra lo shunt e il caricatore?
3. è normale dovere staccare un servizio energivoro per passare in modalità float? (nonostante le batterie siano da molto tempo in carica).
Grazie mille in anticipo per ogni supporto e se servono informazioni supplementari sono pronto a fornirle.
