18-08-2022, 10:57
L'overcharge delle batterie non è un problema triviale. Le batterie al Pb sono molto resistenti per cui ci vogliono tempi molto lunghi a tensioni elevate per farle schiattare.
Non è impossibile, anzi, ma di solito succede con l'alternatore "stupido": fai una smotorata di 24h e le batterie stanno a 14.2V per una giornata intera.
In questa situazione le AGM sono condannate perché non vanno in overcharge e non hanno modo di sfogare l'eccesso di energia (perché sono sigillate e l'elettrolita è costretto dentro un materiale rigido).
Un CB "intelligente" ad un certo punto va in float (anche se in ritardo per la batteria più piccola, ma non abbastanza tardi da causare un problema) e sei a posto.
Non è impossibile, anzi, ma di solito succede con l'alternatore "stupido": fai una smotorata di 24h e le batterie stanno a 14.2V per una giornata intera.
In questa situazione le AGM sono condannate perché non vanno in overcharge e non hanno modo di sfogare l'eccesso di energia (perché sono sigillate e l'elettrolita è costretto dentro un materiale rigido).
Un CB "intelligente" ad un certo punto va in float (anche se in ritardo per la batteria più piccola, ma non abbastanza tardi da causare un problema) e sei a posto.
(18-08-2022, 09:37)claudio.labarbera Ha scritto: Molte grazie Andrea, davvero.
A questo punto posso concludere che il surriscaldamento della batteria motore non fosse dovuto al fatto che fosse AGM mentre le batterie di servizio Gel, ma semplicemente per un difetto della batteria in se.
Del resto, in questi giorni mi sono documentato un po' e ho visto che le tensioni del caricatore nelle diversi fasi di carica rientrano nei range previsti per entrambe le tipologie di batterie.
Comunque ho ordinato dei sensori di temperatura (che per il caricatore sono opzionali) per bloccare la carica in caso di surriscaldamento.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV