23-08-2022, 09:18
Le barche da crociera e le barche più estrema da regata hanno appendici sostanzialmente diverse e il pescaggio è solo uno degli indicatori per capire se la barca scarroccia o no.
Una deriva profonda e sottile è più efficiente di una più larga e meno profonda, ma danno la stessa portanza quindi la stessa tendenza a limitare lo scarroccio.
Anche il peso ha la sua importanza - più è in basso e più ha momento raddrizzante, quindi una barca con il siluro (concentrato nella parte più bassa) si può permettere una massa inferiore, ma se prende uno scoglio sono ..
Una barca con la deriva totalmente in piombo (come la mia) ha più massa perché si sposta più in superficie (quindi serve più massa per avere lo stesso momento raddrizzante), ma è più resistente.
Una deriva profonda e sottile è più efficiente di una più larga e meno profonda, ma danno la stessa portanza quindi la stessa tendenza a limitare lo scarroccio.
Anche il peso ha la sua importanza - più è in basso e più ha momento raddrizzante, quindi una barca con il siluro (concentrato nella parte più bassa) si può permettere una massa inferiore, ma se prende uno scoglio sono ..
Una barca con la deriva totalmente in piombo (come la mia) ha più massa perché si sposta più in superficie (quindi serve più massa per avere lo stesso momento raddrizzante), ma è più resistente.
La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
