23-08-2022, 23:57
(23-08-2022, 16:54)ADL Ha scritto: 40 anni, 1 Middle 2 Fastnet e 1 Bermuda per citare le principali, totale circa 3500 miglia navigate in regata offshore negli ultimi 5 anni. in queste navigazioni mi sono fatto un' idea di cosa una barca deve offrire affinché la vita a bordo sia confortevole in navigazione e mi ha stupito notare che su una barca da crociera queste caratteristiche fossero assenti. come se si fossero dimenticati che lo scopo principale di una barca è navigare, non so se mi spiego.
più che la scelta tra regata e crociera parlerei di navigazione prolungata - navigazione breve.
se hai letto tutto il -lungo- post avrai notato che non faccio un discorso di prestazioni, angoli o velocità, ma di comfort a bordo in navigazione su una durata superiore . ore? insomma da quando inizi a pensare che sarà necessario fare dei turni.
Giusto, le tue osservazioni mi trovano concorde. Le lunghe navigazioni richiedono barche confortevoli sia che siano da regata che da crociera, io ho parlato della mia scelta per le mie necessità.