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riflessione sulle barche da crociera
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kavokcinque Offline
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RE: riflessione sulle barche da crociera
(24-08-2022 13:51)mzambo Ha scritto:  @mike: guarda, credo che la vediamo diversamente
io con 25 nodi il genoa non lo mollo, col rischio che le scotte facciano danni o lui stesso si strappi. E non lo tengo con le mani, nemmeno coi guanti. Per me l'attrezzatura è pensata male, parliamo di 20-25 nodi, non di 60 nodi. Queste sono barche che ti vendono con limiti di navigazione di categoria A, mi aspetto che di serie possano gestire 25 nodi correttamente. Sono condizioni che trovi se traversi da Piombino a Portoferraio. non si tratta di un optional fantasioso per farsi la Sydney Hobart

Poi le ottimizzazioni naturalmente le facciamo più o meno tutti (non tutti, vedendo certe barche) e un solo winch in tuga se dimensionato correttamente e se (per come sono i circuiti e il resto dell'attrezzatura) permette di manovrare in tutte le situazioni in cui la barca è previsto navighi, può essere accettabile anche se scomodo. Ma se il solo winch invece non permette di manovrare in tutte le situazioni allora è sbagliato il progetto. Una cosa è che manchi la cinghia alla cucina basculante, alla peggio mangi freddo in navigazioni impegnative, altra cosa è se non puoi manovrare

Diciamo che anche se compro una Panda i freni e lo sterzo devono funzionare perfettamente, anche se non hai l'aria condizionata


esatto, anche se diciamo che tu hai fatto un upgrade (che sto studiano anch'io sull'attuale barca)
per me però se hai l'avvolgifiocco che arriva al winch della scotta di sinistra devi avere un bozzello con blocco almeno lì o devi avere il circuito dell'avvolgifiocco pensato per poter essere gestito manualmente in qualunque condizione (decisamente non il caso). sennò il piano di coperta è semplicemente sbagliato (non scomodo, sbagliato)

Ho scritto cima carrello fiocco.
Per l'avvolgiofiocco ho rifatto il circuito di serie che faceva pena con bozzelli da pulpito Harken e Spinlok, stopper Spinlok Xas, bozzello dietro lo stopper per poter cazzare la cima rimanendo sempre in linea con lo stopper. Viene a mano facile anche con vento sostenuto, fatto al lasco poggiando con il pilota e mollando opportunamente scotta.
Fidati che il plasticone lo ho messo bene a punto.
24-08-2022 14:07
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RE: riflessione sulle barche da crociera - kavokcinque - 24-08-2022 14:07

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