02-09-2022, 06:34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2022, 06:40 da kitegorico.)
Io invece, con le vele nuove ed una ventina di nodi, ho avuto una piacevole sensazione di miglioramento viaggiando solo col genoa (140%) completamente aperto senza randa, piuttosto che con randa terzarolata e genoa parzialmente arrotolato (che anche se nuovo di patta, quando parzialmente avvolto, non riesce mai ad aver un profilo ottimale). La sola randa (che nel mio crocierone non è grandissima) se pur steccata, senza genoa in bolina ha risultati molto inferiori sia come angolo che come velocità.
.
Certo che sarebbe meglio una trinchetta ma se non ce l'hai o se non si vuole avere sbattimenti di dover gestire una terza vela tornando in porto a pancia piena dopo una giornata in mare con la famiglia per la mia barca è la soluzione migliore.
.
Certo che sarebbe meglio una trinchetta ma se non ce l'hai o se non si vuole avere sbattimenti di dover gestire una terza vela tornando in porto a pancia piena dopo una giornata in mare con la famiglia per la mia barca è la soluzione migliore.