12-09-2022, 15:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022, 15:49 da albert.)
Scusate l'assenza 
Cominciamo dal fondo:
Come dice Rob il sistema "SI" è necessario in presenza della Hook Karver, altrimenti la drizza non scorre e non si sgancia la penna della randa quando il carrello scende.
Negli altri casi in cui il 2:1 passa per un bozzello o un Tylaska HX nel 90% dei casi la puleggia è a prua dell'attacco della dead end e dunque la drizza fa il giro contrario senza problemi, a meno che i piatti laterali non siano affilati come rasoi
.
Torsione: è un problema sui code0, ma sulle rande basta che il bozzello sulla tavoletta sia bloccato e non girevole e non si attorciglia nulla.
Problema di durata della vela con drizza elastica: se per recuperare l'imbando della randa che scende quando si cazza la scotta utilizzate un cunningham, potete anche non leggere
.
Se invece quando scende la randa lascate la scotta e ci date di drizza per annullare il suo allungamento, sappiate che la balumina della randa ha il tessuto od il laminato con le fibre orientate e dimensionate per reggere il carico di scotta e drizza che si contrappongono. Nel momento però in cui lascate la scotta e cazzate la drizza per togliere l'imbando tra i carrelli, finchè non ricazzerete la scotta, il carico verrà sopportato dall'inferitura della vela, che non è dimensionata nè orientata per reggerlo. Il tessuto o laminato si deformerà e si allungherà e ci si ritroverà con una vela con l'inferitura magra e col grasso arretrato e dunque meno performante.
Quel che si risparmia sulla drizza poi lo si spende in vela
Non so se mi sono capito

Cominciamo dal fondo:
Come dice Rob il sistema "SI" è necessario in presenza della Hook Karver, altrimenti la drizza non scorre e non si sgancia la penna della randa quando il carrello scende.
Negli altri casi in cui il 2:1 passa per un bozzello o un Tylaska HX nel 90% dei casi la puleggia è a prua dell'attacco della dead end e dunque la drizza fa il giro contrario senza problemi, a meno che i piatti laterali non siano affilati come rasoi
.Torsione: è un problema sui code0, ma sulle rande basta che il bozzello sulla tavoletta sia bloccato e non girevole e non si attorciglia nulla.
Problema di durata della vela con drizza elastica: se per recuperare l'imbando della randa che scende quando si cazza la scotta utilizzate un cunningham, potete anche non leggere
.Se invece quando scende la randa lascate la scotta e ci date di drizza per annullare il suo allungamento, sappiate che la balumina della randa ha il tessuto od il laminato con le fibre orientate e dimensionate per reggere il carico di scotta e drizza che si contrappongono. Nel momento però in cui lascate la scotta e cazzate la drizza per togliere l'imbando tra i carrelli, finchè non ricazzerete la scotta, il carico verrà sopportato dall'inferitura della vela, che non è dimensionata nè orientata per reggerlo. Il tessuto o laminato si deformerà e si allungherà e ci si ritroverà con una vela con l'inferitura magra e col grasso arretrato e dunque meno performante.
Quel che si risparmia sulla drizza poi lo si spende in vela

Non so se mi sono capito
