Buongiorno a tutti.
Dopo tanto tempo che non partecipo attivamente vorrei chiedere un consiglio ad ADV per un problema di bloccaggio del motore.
Motore VOLVO PENTA 2002 bicilindrico vecchiotto, senza scambiatore, senza elettronica, non c'è nemmeno il solenoide per lo spegnimento. Sono sul Lago Maggiore, raffreddamento diretto in acqua dolce.
L'altro giorno mio figlio stava andando a motore quando il rumore è cambiato con la sovrapposizione di un rumorino strano e continuo. Dopo qualche minuto è partita una fumata bianca dal vano macchina, con forte odore di plastica bruciata. A quel punto ha spento tutto (riferisce che ha fatto fatica a spegnersi) e in qualche modo è rientrato in boa dove tengo la barca.
Il giorno dopo ho controllato per prima cosa la cinghia dell'alternatore ed era integra. Anche la girante appariva normale, l'olio c'era tutto ed era limpido e chiaro, tutto sembra in ordine per cui ho tentato la rimessa in moto.
All'avviamento il motore subito non gira, si sente il rumore dell'elettrocalamita che innesta l'ingranaggio del motorino e un lontano ronzio, insistendo il motore fa un paio di giri stentati che pian piano vanno aumentando e infine parte come niente fosse.
L'ho lasciato girare un minutino, nessun rumore strano né fumate anomale, ho controllato l'invertitore e funziona regolarmente avanti e indietro, l'alternatore e la cinghia girano, le batterie caricano.
Ho spento e poco dopo ho provato a riaccendere e...di nuovo come prima, inizia bloccato per poi dopo qualche secondo stentatamente aumentare i giri in modo zoppicante fino ad accendersi regolarmente.
Ho sentito il meccanico che mi fa qualche assistenza e non mi ha dato pareri. Vuole vedere il motore per capire. Solo che sono alla boa a qualche miglio dal cantiere dove faccio rimessaggio e prima di muovermi a vela o farmi trainare (qui il vento scarseggia) ho pensato di chiedere a ADV se a qualcuno sia capitato un guasto del genere o se ha qualche ipotesi.
La mia diagnosi è, data la vetustà del motore, "grippaggio" leggero, che a freddo blocca il motore anche se, insistendo con l'avviamento, gli consente poi, stentatamente, di partire.
Grazie a tutti dei pareri.
Allego foto del motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2022 19:30 da maroglia.)
I Forum di Amici della Vela utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.