Carlo Emanuele
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 8
Registrato: May 2022
|
RE: Autocostruzione Buonvento
(12-09-2022 22:42)Giosep66 Ha scritto: Ciao Carlo, avevi visto questo topic?
https://forum.amicidellavela.it/showthre...=Buonvento
Si grazie,letto tutto d'un fiato manco a dirlo!
(13-09-2022 09:19)zarzero3 Ha scritto: piccolo OT: Io ho una domanda a monte: scrivi di aver costruito chitarre le finivi come? con la vernice alla nitro dopo aver passato il turapori? mai pensato alla resina?
IT:
il mio consiglio è stai sul 1:1, il guadagno in spazio relativamente allo sbattimento di scalare tutto è pari a zero. Se dovessimo parlare di scalare qualcosa da 15 metri (con 1,5 metri di guadagno) ok, ma così con 25/50 cm si guadagno, a me non pare chissà che positività.
Io personalmente, avendo fatto più di qualcosa, ho imparato che:
1 - Le condizioni ambientali sono più importanti dello spazio, è inutile avere 4 metri di spazio in più se poi non si riesce a scaldarli e quindi quando è troppo freddo non puoi resinare, allo stesso modo controlla di poter agevolmente alzare i lati del telo per poter aerare perchè nemmeno il troppo caldo ti permette di resinare;
2 - Prepara ed organizzati un banco, il mio consiglio è 4 di lunghezza x 1,5 di profondità, un tavolaccio fatto anche di bancali con sopra un foglio di compensato commerciale, qualsiasi cosa ma più o meno di quelle misure in cui dividi, 2 metri circa per le resinature (quindi barattoli, vasi, bicchieri, utensili, tessuti ecc) e 2 metri per le lavorazioni (attrezzatura, utensili, vaschettine, divisori, morsa, morsetti, e due ciabatte da 8);
3 - Un frigorifero, un bollitore, una radio, tre postazioni per le camere: il frigo perchè quando fa caldo non puoi tutte le volte entrare in casa (sporco lasciando polvere ovunque) per berti qualcosa di fresco; un bollitore perchè nelle sere d'inverno un bel the caldo con latte sarà il miglior compagno mentre pensi a "come agire"; una radio perchè certe lavorazioni saranno iper noiose (vedasi resinare gli angoli e tirare la resina a tondo) e la radio ti tiene compagnia; tre postazioni per le camere perchè io ne avevo una... ho pensato che tre sarebbero il meglio come bilanciamento tra possibilità di visione e sbattimento per scaricare i video e caricare le batterie.
4 - un compressore per "spolverarti" dalla polvere di quando gratti e per pulire in velocità pezzi grattati; un aspiratore a bidone per aspirare tutto, perchè, credimi, aspirare, pulire e ripassare sarà il lavoro più grosso che avrai da fare.
5 - una cassetta del pronto soccorso tenuta in ordine e completa, farsi male è all'ordine del giorno, se quando ti apri un dito (sperando non succeda) devi entrare in casa, sporcando tutto di polvere, gocciolando sangue entrando in bagno dove hanno appena pulito facendo un macello con prodotti disinfettanti and co.... verrai decapitato nel giro di mezza giornata.
Per le resine la via più semplice per iniziare è guardarsi i video di Cecchi su youtube, per poi leggersi bene le istruzioni, ogni "marca" ha le proprie e se devo consigliarti, evita le resine "smarcate" che spesso sono abbastanza impure. Il grande dilemma sarà Poliuretanica o Epossidica? il progetto cosa prevede?
Magari consigli non voluti ma va bhe...
La prima l'ho finita con gommalacca a tampone.La seconda con nitro a spruzzo prima bianca e poi 6 mani di slo220 e tirata a lucido.La terza tutta in mogano prima colorante nero,poi colorante noce scuro,poi 8 mani di slo220 e tirata a lucido.La quarta l'ho finita tru oil a tampone e la quinta Danish oil a tampone.
Grazie!Come prevedevo i vostri consigli sono davvero preziosi.Credo che se mi deciderò a partire questo posto sarà una miniera d'oro per me...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2022 13:51 da Carlo Emanuele.)
|
|
13-09-2022 13:18 |
|