(19-09-2022 08:38)matteo Ha scritto: Sono diverse come prestazioni, nessun dubbio.
Le ho avute entrambe sulla stessa barca e per diverse stagioni.
Difficile comunque cercare pareri in questo campo, vedo una percentuale alta di diportisti che non sa ancorare. Ma sa parlare e dispensare consigli.
Bullo dice che sono opppinioni, ma quando si parla di ancore e ancoraggio si entra in campi mistici.
Scegli quella che ti dà più fiducia.
esatto, a cannigione la notte di ferragosto avranno arato 20/25 barche, di cui 2 mi sono venute addosso.
Avranno avuto tutti delta? Nessuno aveva rocna, mantus, insomma tutte le migliori? io non credo. Tra l'altro molte barche di armatori, poche charter.
Io avevo un catamarano 40piedi a noleggio con una delta da 25kg,catena del 10,io non aravo, e ho tenuto per un po anche una navetta di 20 mt che mi si è appoggiata di piatto alla prua del mio catamarano, prue sfondate, barca in ferro del 53 circa 20 metri di barca, la sua ancora era più di 1 quintale.
Il problema e hai perfettamente ragione è che molti non sanno ancora, non sanno calcolare le distanze e risolvono dando pochissima catena, oltre a non guardare dove buttano se su sabbia o su erba o su roccia.
Pochissimi vedo fare una bella prova di tiro in retro come va fatta.
questa è la denuncia riportata alle assicurazioni, (giusto per far sapere che non scrivo fesserie) e non ho messo il nome del comandante dell'altra barca.
Il giorno 15 agosto 2022 alle ore 23,00 circa nella baia di Arzachena davanti all’abitato di Cannigioni, a causa di un improvviso groppo di vento, l’ancora della mia imbarcazione sigla ROMA12159DX arava il fondo marino. Come conseguenza l’imbarcazione stessa non conservava la posizione iniziale e, non ostante i tempestivi avvisi del comandante di un catamarano, Sig. Alfonso Benedetti, a causa di problemi nell’avviamento del motore di propulsione, la mia imbarcazione non manovrava e finiva addosso ad un altra imbarcazione, tipo catamarano, immatricolata con sigla POL16194 di proprietà di Cp77SP. ZO.O. Warszawa. Assicurata a nome Silandtravel Sp.jawna NIP PL7792336511 UL. Lepperà 6C/16 Poznan Pl.
La mia imbarcazione si appoggiava con la murata sinistra su entrambi i dritti di prua del catamarano e la catena dell’ancora del catamarano si incastrava tra l’elica del motore ausiliario di sinistra e il cavalletto di supporto dell’asse elica, non consentendo alla mia imbarcazione di muoversi in avanti o indietro. Dopo svariati tentativi il comandante del catamarano tagliava uno dei baffi di centraggio della catena dell’ancora e le imbarcazioni si disimpegnavano.
I danni arrecati al catamarano consistono in abrasioni a entrambi i dritti di prua con incisioni sul gelcoat e possibili danni alla Vetroresina e nella perdita del cavo o baffo di centraggio della catena dell’ancora. I danni riportati dalla mia imbarcazione consistono nel danneggiamento della boccola asse elica di manovra sinistra, del cuscinetto reggi spinta del motore di sinistra, e abrasioni alla vernice della murata di sinistra.
Non si registrano danni alle persone.
Il proprietario e il comandante del catamarano ricevono copia della presente denuncia su cui il comandante concorda.
Notare:
sulla mia barca ai caraibi prima avevo rocna, da 1 anno e mezzo ho delta, per mè la delta va meglio.
ciaoooooooooooooo