(19-09-2022 16:41)Neal Ha scritto: Con dovuto il rispetto per le scelte di tutti, mi chiedo se ha senso spendere soldi su questi prodotti.
L’AIS è un dispositivo di sicurezza? È importante che non trasmetta disturbi?
Fermo restando che lo strumento più importante in barca è la vista del suo comandante, l’eventuale invio o ricezione di informazioni errate potrebbe causare qualche problema?
Nonostante io stesso sia molto critico sull’eccessiva burocrazia nella nautica e sull’iper regolamentazione di qualsiasi apparato, credo che il rilascio di un certificato di omologazione sia il minimo indispensabile.
Personalmente ho navigato a lungo senza AIS ma quando l’ho comprato non ci ho nemmeno pensato a risparmiare pochi euro, orientandomi subito su marchi più ”noti”, magari fabbricati comunque in Cina ma progettati collaudati e certificati in Europa.
Potrei concordare, ma di sistemi stand alone oggi non ce ne sono praticamente piu' sul mercato, e se non si ha un gps cartografico, non si puo' avere un ais attivo. Quindi per chi vuole un ais questa e' un'ottima scelta. Che sia affidabile lo dimostra il fatto che su parecchi Mini 650 e' montato questo ais, se avesse presentato qualche problema la notizia sarebbe arrivata fulminea e non ne troveresti piu' nessuno a bordo.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk