20-09-2022, 11:54
(20-09-2022, 09:37)Nanshan Ha scritto: quello che mi perplime delle ancore concave è che spesso le ho viste salire con un blocco di fango enorme impossibile da togliere (soprattutto rocna con rollbar).
non è che con quel blocco di fango, in caso di salto di vento, l'ancora poi non riesca più ad avere la stessa efficacia poichè il blocco stesso impedisce di fare testa/penetrare nel fondale?
E' fra le conclusioni di SV Panope. Mia esperienza personale, tirare su un mezzo metro cubo di fango sì spesso, ma non mi è mai successo che con il cambiamento della direzione di tiro l'ancora cominciasse a arare o spostarsi in modo percettibile; da notare che in tanti posti dove sono/sono stato la corrente si alterna e il tiro dell'ancora cambia di 180° (aggiungendo il vento poi...) ogni sei ore, basta un paio di giorni all'ancora per fare più "test" di quanti ne abbia fatti SV Panope per trarre le sue "conclusioni". Si vede che ancoriamo in modi diversi.
Sott'acqua non vado mai e immagino un'ancora così seppellita non la si vedrebbe neanche, presumo che ruoti rimanendo seppellita, presumo.
bv r
