(19-09-2022 16:41)Neal Ha scritto: Con dovuto il rispetto per le scelte di tutti, mi chiedo se ha senso spendere soldi su questi prodotti.
L’AIS è un dispositivo di sicurezza? È importante che non trasmetta disturbi?
Fermo restando che lo strumento più importante in barca è la vista del suo comandante, l’eventuale invio o ricezione di informazioni errate potrebbe causare qualche problema?
Nonostante io stesso sia molto critico sull’eccessiva burocrazia nella nautica e sull’iper regolamentazione di qualsiasi apparato, credo che il rilascio di un certificato di omologazione sia il minimo indispensabile.
Personalmente ho navigato a lungo senza AIS ma quando l’ho comprato non ci ho nemmeno pensato a risparmiare pochi euro, orientandomi subito su marchi più ”noti”, magari fabbricati comunque in Cina ma progettati collaudati e certificati in Europa.
Condivido e no
anch'io sono per usare sopra tutto gli occhi, e fino ad adesso ho usato solo ais in ricezione, vedo gli altri, ho gli allarmi, mi basta.
invece trovo che e sopratutto nella nautica si trovano oggetti pressapoco uguali a cifre spropositate differenti, e non sempre spendendo di più si ha il miglior prodotto. Almeno questa cosa a me è successa in diverse occasioni.
Dopodiche esiste anche l'on-line che lo stesso identico prodotto lo puoi trovare al 30/40 x 100 in meno o in più
ciaoooooooo
Ma altra domanda
nel caso lo comprassi.... posso mantenere il vecchio ais che ho sul vhf e mi trasmette in ricezione sul cartografico del mio tablet, ed vedere anche questo altro ais transponder ?
Cioè, poiche ho 2 tablet cartografici su uno vedere il segnale dell'ais vecchio e su un'altro tablet vedere quell'altro?
Andrebbero collegati tutti e 2 allo stesso vhf ?
questo vhf ha già una sua antenna satellitare, userei sempre la stessa o 2 antenne satellitari diverse?
Il vecchio in ricezione funziona alla grande, mi spiacerebbe perderlo.
chi ne sa qualcosa?
grazie mille