02-10-2022, 16:07
Mi sono dimenticato che per togliere l’albero a camme bisogna togliere anche i bicchieri delle aste (alzavalvole). Non so se si riescie a toglierli senza smontare la testata…
Se no bisogna fare fare la procedura indicata dal punto 11 al 18 della pagina 34 e 35 del manuale che riporto la traduzione dal punto 12:
12. Rimuovere la parte inferiore del coperchio valvole (29) con il ponte bilancieri integrato. Iniziare svitando le due viti (30) sul bordo, quindi svitare i dadi ponte bilancieri (31) un giro alla volta fino a scaricare il carico su di essi.
13. Preparare un supporto, contrassegnato con i numeri dei cilindri. Se i cappucci delle valvole, le aste di spinta e gli alzavalvole devono essere riutilizzati, devono essere riposizionati nelle loro posizioni originali.
Sollevare le aste di spinta e i cappucci delle valvole e inserirli in sequenza numerica nel supporto contrassegnato.
17. Svitare le viti (32) nella sequenza inversa a quando sono serrate, fare riferimento ai “Dati Tecnici”. Rimuovere la testata.
18. Rimuovere le alzavalvole dal blocco motore con una penna magnetica, n. 885 822. Se si vogliono riutilizzare gli alzavalvole, devono essere rimessi nelle loro posizioni originali.
NOTA! I motori D1-20 e D2-40 hanno alcune alzavalvole che sono smussate.
Se no bisogna fare fare la procedura indicata dal punto 11 al 18 della pagina 34 e 35 del manuale che riporto la traduzione dal punto 12:
12. Rimuovere la parte inferiore del coperchio valvole (29) con il ponte bilancieri integrato. Iniziare svitando le due viti (30) sul bordo, quindi svitare i dadi ponte bilancieri (31) un giro alla volta fino a scaricare il carico su di essi.
13. Preparare un supporto, contrassegnato con i numeri dei cilindri. Se i cappucci delle valvole, le aste di spinta e gli alzavalvole devono essere riutilizzati, devono essere riposizionati nelle loro posizioni originali.
Sollevare le aste di spinta e i cappucci delle valvole e inserirli in sequenza numerica nel supporto contrassegnato.
17. Svitare le viti (32) nella sequenza inversa a quando sono serrate, fare riferimento ai “Dati Tecnici”. Rimuovere la testata.
18. Rimuovere le alzavalvole dal blocco motore con una penna magnetica, n. 885 822. Se si vogliono riutilizzare gli alzavalvole, devono essere rimessi nelle loro posizioni originali.
NOTA! I motori D1-20 e D2-40 hanno alcune alzavalvole che sono smussate.
