06-10-2022, 13:17
Premesso che una foto aiuterebbe, mi sembra una gran brutta bbestia di lavoro. Innanzitutto non capisco come abbia fatto ad imbarcarsi (tanto da vederlo all' interno) la coperta, l'albero dovrebbe appoggiarsi in corrispondenza di una paratia o di un puntale. In ogni caso questo ha determinato un abbassamento dell'albero stesso quindi avresti dovuto trovare tutte le manovre dormienti lasche e chiaramente lavorando sugli arridatoi peggiori la situazione.
In linea di massima, a pare mio, il lavoro non può prescindere dal disalberamento, capire cosa ha ceduto sotto (non vorrei che fosse marcito il legno), ripristino totale magari con eventuali rinforzi in chiglia, valutazione di eventuali delaminazioni della vtr (se necessario iniezioni).
Se interponi solo una piastra ottieni l'effetto di distribuire il carico su una superficie maggiore ma non risolvi il problema.
In linea di massima, a pare mio, il lavoro non può prescindere dal disalberamento, capire cosa ha ceduto sotto (non vorrei che fosse marcito il legno), ripristino totale magari con eventuali rinforzi in chiglia, valutazione di eventuali delaminazioni della vtr (se necessario iniezioni).
Se interponi solo una piastra ottieni l'effetto di distribuire il carico su una superficie maggiore ma non risolvi il problema.