15-10-2022, 09:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-10-2022, 09:50 da Randapazza.)
(27-08-2022, 21:56)rob Ha scritto: Temo che come è successo oggi in un altro filo:Hai . nel panico.
.
domani tornerai ringraziando tutti dell'enorme aiuto ricevuto, e il tuo messaggio sarà il terzo della discussione (giusto perché ho inserito questo) e non ti avrà risposto nessuno
Scritto così (o come l'altro filo) non si capisce assolutamente niente, non c'è una foto, un disegno anche a mano, un qualcosa per capire a cosa/che pezzi ci si riferisca, che tipo di danni né niente.
Purtroppo caso frequente di iscritti con 2-3 messaggi, arrivano fanno le domande che interessano, poi scompaiono; se si mette un messaggio tecnicamente incomprensibile difficile sperare che la gente si arrampichi sugli specchi per capire a che cosa si riferisse o cosa volesse dire qualcuno che il giorno dopo scompare, spesso senza neanche ringraziare o fare un cenno. Niente di personale ovviamente, solo constatazione di tanti casi del genere.
bv r
. smontato il timone sfilando la copiglia in alto vicino la barra. Il supporto basso, che va in acqua e si aggancia allo skeg si è sfilato perché ha l'incastro in alto tipo a baionetta con una sagoma cilindrica in acciaio. Ora, si sononstrappati i 4 perni che fissano il timone al supporto che si fissa allo skeg. Ho aggiustato alla meno peggio per fare qualche altra uscita con tasselli in acciaio ma il lavoro serio dovrò farlo ora che la tiro in secco. Ho scopertonl che nei buchi del timone andrebbero calettati dei riempitivi In teak dove far impanare le viti in acciaio.
In pratica questo sembra sia un metodo "light" per tenere bene il timone e contemporaneamente consentire il suo cedimento in caso di urti o strappi per non danneggiare lo skeg, cosa molto più pericolosa... mi confermate? Grazie per la pazienza.
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk
(27-08-2022, 22:11)oudeis Ha scritto: Beh, gloriosa barca, l'ho avuto con grande sfizio. Oggi sarebbe considerato piccolo e angusto,ma navigava alla grande. Robusto anche. Il timone è retto allo skeg con agugliotti affogati, non credo si possano riparare in acqua, e sarebbe da verificare l'asse e la losca perchè se l'urto è stato forte la probabilità di danno è elevata. Io non andrei in giro prima di un serio controllo.Il supporto della losca ha danneggiato un po' la finitura esterna dello specchio di poppa, intorno al suo fissaggio ma...è andata bene: solo un po' di vernice crostata sull'opera morta. Penso che il segreto in questi casi sia che il timone di sfili subito. Ai laghi, da quando c'è la draga, si sta più sicuri: ho portato lì la barca dopo aver visto che, per due anni, tenevano pulito lo Stombi. Ad ottobre ancora con 1.5 m di deriva, si passa; cominciano ad avere qualche difficoltà i 3e piedi con deriva lunga ma stanno per riattivare la draga. Con due interventi all'anno si passa fino a 2 m di pescaggio.
Come vanno i fondali ai laghi?
Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

