(25-10-2022 16:17)nape Ha scritto: Se l'elica tocca, secondo me, te ne accorgi dai colpi sullo scafo prima che dall'erosione. Ad ogni modo, se dai molto gas improvviso in retro per abitudine di manovra, è facile che vada in cavitazione e le bolle da cavitazione, alla lunga, scavano. Comunque sia, una verifica del diametro elica con la distanza minima dallo scafo e installazione del piede io la farei.
Grazie a tutti per i consigli. L'elica è quella che c'era quando ho acquistato la barca. Non so che elica fosse prevista ma mi pare che la spinta sia giusta per la barca. C'è da sempre un segno di qualche millimetro nello scafo sopra l'elica, quindi direi che ha sbattuto anche prima che la acquistassi.
Ho pensato anch'io ai blocchi del motore finiti. Se li cambiassi probabilmente sarebbero ancora più alti ma forse fletterebbero di meno. Ora farò alare la barca per il rimessaggio invernale e misurerò la distanza tra elica e scafo. Quanto dovrebbe essere?
Escludete di inclinare di più il motore?
BV
P