ibanez
Senior utente
|
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Allora, diamo qualche altro dettaglio; come ho spiegato, sono stato per 40 anni regatante e crocierista su barche in cui non venivano chiuse le valvole nè in navigazione nè in porto.
Da questa estate sono armatore di uno spledido (almeno per me) comet 333, con impianti fatti a regola d'arte, il wc elettrico ha un sifone con circa 2 mt di altezza (arriva sotto la coperta e gira grazie a un siphone break.
Non ho mai chiuso le valvole, ad eccezione di alcuni azionamenti occasionali per verificarne il corretto funzionamento, rigorosamente in porto, nel mio porto.
Se la sicurezza della mia barca dipende dalla posizione di queste valvole non consentirei mai di lasciarla in mano ad un ospite poco trainizzato che magari non ha capito bene le istruzioni e non sa quando la valvola è aperta o chiusa (ce ne sono parecchi, divisi 50% di entrambi i sessi.
Altra cosa che mi spaventa sono le forze laterali sulle valvole e sulle leve, è un attimo che ti rimane in mano una leva o che ceda un passascafo sollecitato in maniera anomala, quella è roba che a bordo posso maneggiare solo e soltanto io.
Conclusione: se vi entra acqua a barca sbandata, chiudete le prese (voi, cioè il comandante o un fido secondo), altrimenti non le toccate e non fatele toccare a nessuno, controllate voi stessi lo stato di tubi, fascette (doppie, sempre, montate invertite e di buona qualità) e passascafi
|
|
01-11-2022 20:06 |
|