08-11-2022, 11:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2022, 11:47 da ....)
Alternatore si trova nuovo da 120A a poco piu' di 100 euro ... qui il thread .
Ovviamente, per questo prezzo, non e' un alternatore di potenza e non e' paragonabile agli ottimi p.e. Balmar che son nati per avere caratteristiche diverse di longevita' / utilizzo (ma posso testimoniare personalmente che funziona bene, oramai da un paio di anni e non e' una cinesata ma idem qualita' dei tipici Valeo montati di serie all'epoca. Credo siano costruiti in est eu).
Come scritto sul vecchio thread, preso da acquisto compulsivo, l'ho cambiato anche io su Volvo Penta 2003T per caricare i miei 2 banchi batterie servizi BS, in totale da 485 Ah (225 Ah + 260 Ah).
Adesso salpo (1000w di targa) con soddisfazione senza praticamente attingere niente dal banco batteria motore BM (dedicato) e quando il motore e' acceso avrei energia a sufficienza (non insieme al salpa eh che e' meglio che Orion parta alla fine dell'operazione di disancoraggio) anche per 2 Orion da 30 A (che succhiano 40 al max. cad. quindi 80 A su un alternatore da 120 A ... il che e' corretto come carico).
Ovviamente, quando salpo, alternatore sale di temperatura (fatte tutte le prove con l'apposito rilevatore laser ... ma e' talmente per un tempo breve ...).
Fra l'altro ... con le prove ho notato che scalda parecchio anche il motore del salpaancore (ovviamente direte voi ... ma non me ne ero mai accorto ... evidentemente, le prove servono a qualcosa).
Di Orion adesso ne ho uno ma la divisione fra i due banchi BS l'ho fatta per poterne mettere due e, magari, forse ... metterne uno in LifePo4 invece che piombo (anche se questo per ora lo rimando perche' [io] non ne avrei grandi benefici ne' necessita').
Se interessa, dopo aver fatto le prove di cui sopra, a pro di altri AdV ho postato in altro thread i risultati (adesso non ricordo dove) ...
BV
Ovviamente, per questo prezzo, non e' un alternatore di potenza e non e' paragonabile agli ottimi p.e. Balmar che son nati per avere caratteristiche diverse di longevita' / utilizzo (ma posso testimoniare personalmente che funziona bene, oramai da un paio di anni e non e' una cinesata ma idem qualita' dei tipici Valeo montati di serie all'epoca. Credo siano costruiti in est eu).
Come scritto sul vecchio thread, preso da acquisto compulsivo, l'ho cambiato anche io su Volvo Penta 2003T per caricare i miei 2 banchi batterie servizi BS, in totale da 485 Ah (225 Ah + 260 Ah).
Adesso salpo (1000w di targa) con soddisfazione senza praticamente attingere niente dal banco batteria motore BM (dedicato) e quando il motore e' acceso avrei energia a sufficienza (non insieme al salpa eh che e' meglio che Orion parta alla fine dell'operazione di disancoraggio) anche per 2 Orion da 30 A (che succhiano 40 al max. cad. quindi 80 A su un alternatore da 120 A ... il che e' corretto come carico).
Ovviamente, quando salpo, alternatore sale di temperatura (fatte tutte le prove con l'apposito rilevatore laser ... ma e' talmente per un tempo breve ...).
Fra l'altro ... con le prove ho notato che scalda parecchio anche il motore del salpaancore (ovviamente direte voi ... ma non me ne ero mai accorto ... evidentemente, le prove servono a qualcosa).
Di Orion adesso ne ho uno ma la divisione fra i due banchi BS l'ho fatta per poterne mettere due e, magari, forse ... metterne uno in LifePo4 invece che piombo (anche se questo per ora lo rimando perche' [io] non ne avrei grandi benefici ne' necessita').
Se interessa, dopo aver fatto le prove di cui sopra, a pro di altri AdV ho postato in altro thread i risultati (adesso non ricordo dove) ...
BV
