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Caricabatterie di Bordo da CC a CC
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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC
(11-11-2022 12:35)santicuti Ha scritto:  pietro, mi spiego
io ho un sistema con alternatore originale vp che previo partitore a diodi alimenta la batt motore 100ah e le batt servizi 400ah con cavo d+ giallo che da alternatore va a batt servizi (di fabbrica), inoltre ho un caricabatt 220v 50a.
il problema che ho io ( o penso di avere) è che se ho batteria servisi diciamo intono a 12.5-12.6v (mediamente scarica) se attacco il caricabatterie 50a 220v da banchina (o da mase) lo stesso carica con correnti che partono da 35-40a per poi ridursi mano mano a 10a e poi a 5a etc (ma comunque passa un oretta prima che si abbassi)
se invece nella stessa situazione di partenza cerco di caricaricare con alternatore vp, lo stesso anche se portato a 1500giri mi carica solo a 5-6a, insomma non lo vedo mai salire a 30-40a di carica.
ho testato l'alternatore ed il suo controllore in officina e mi dicono che è ok.
ho pensato allora che magari essendo nato per caricare batt avviamento piccola non si trovi a suo agio con parco batterie complessivo di 500a (anche se non so bene cosa intendo dire "a suo agio")
altro non so ed altro non ho pensato.
quindi mi sono detto, avendolo visto funzionare su camper di amici, magari utilizzo un sistema dc-dc che dovrebbe (nel loro caso lo fa) portare a caricare le batt servizi con curve adatte, ad alto voltaggio e/o ad alta corrente.
a questo punto ho cercato di capire come funziona l'aggeggino.
probabilmente è sostanzialmente un survoltore dinamico, che probabilmente colloquia con alternatore attraverso d+, dicendogli di pompare + o - a seconda della necessita della batt servizi e non della necessita della batt avviam.
e però mi sono chiesto come faccia elementarmente a "staccare" la carica dalla batt avviamento (che altrimenti si brucerebbe) ed a riversare il tutto su batt servizi, sempre in una condizione in cui alternatore starebbe pompando tanta v e tanta a, sempre considerando che in un tipo di aggeggino la d+altern è collegata a aggeggino ma non a batt, in un altro la d+alternat non è citata, in un altro la d+altern è collegata a b+altern, in un altro ancora la d+altern è collegata a batt motore.
chest'è
mi sto arrabbattando ma mi da noia non poter avere gli schemi di dettaglio per capirci ed evitare di andare a tentoni



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Tommaso, l’alternatore originale Vp che avevo ache io sente lo stato delle batterie dal quel cavo giallo collegato volutamente alle batterie servizi che generalmente sono quelle meno cariche, più l’alternatore sente giù le batterie attraverso quel cavo e più carica eroga e viceversa ma come fa l’alternatore originale a sentire lo stato delle batterie attraverso quel cavo giallo?

Semplice, l’alternatore sente attraverso quel cavo giallo la tensione delle batterie che si abbassa man mano che queste si scaricano e viceversa quindi, più l’alternatore sente bassa la tensione su quel cavo, più tensione di carica eroga (fino anche a 16 volts) diminuendola in step man mano che le batterie si caricano e l’alternatore sente salire la tensione su quel cavo giallo.

Pensa che uno dei primi sistemi che utilizzavamo già 30 anni fà per far erogare più carica all’alternatore in modo da caricare più velocemente le batterie era proprio quello di ingannare l’alternatore facendogli sentire su quel cavo (giallo nelle nostre barce) meno tensione di quella reale.
Fra quel cavo giallo e l’alternatore interponevamo uno o due diodi in serie e visto che i diodi abbattono la tensione di quasi 1 Volt, quando le batterie scariche erogavano 12,3/12,4 volts l’alternatore le sentiva ancora più scariche perchè attraverso i diodi lui sentiva 11 volts e erogava carica alla sua massima potenza che comunque diminuiva ugualmente man mano che la tensione sulle batterie saliva.

Detto questo, io credo che il tuo sia un problema di collegamento perchè, seppur non ricordo bene (ne è passato di tempo…), a me sembra che quel cavo giallo che viene diretto dalle batterie dei servizi non vada collegato su D+ ma D+ mi sembra che sia la spia alternatore. Come ti ho detto non ricordo bene, dovrei ricercare gli schemi dell’alternatore che ce li ho ma vattela a pesca dove li ho messi dal momento che il mio originale Vp l’ho sostituito da 15 anni.
11-11-2022 16:50
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RE: Caricabatterie di Bordo da CC a CC - orteip - 11-11-2022 16:50

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