(13-11-2022 09:08)santicuti Ha scritto: Se devo alimentare il banco servizi con alternatore e da lì andare a batt motore, a quel punto basta un citrix da 30 euro, che mi comanda e carica là motore , essendo quest’ultima, per tipologia di uso, solita a essere caricata senza curve, come in tutte le auto, i camper , e pure le barche
Fino allo scorso anno avevo anche io questa configurazione, con 2 Cyrix da quattro soldi che facevano il parallelo una volta che le batterie dei servizi superavano i 13.0V.
MA
Ci sono un po' di "ma", per cui ho deciso di cambiare configurazione, anche mettendoci qualche euro in più per i 2 Orion.
- Anzitutto, una volta attivato il parallelo, il Cyrix stacca quando sente la batteria sotto i 12.8V, cosa che in pratica fa sì che batterie motore e elica di prua non resteranno mai cariche al 100% ma contribuiranno, seppur in piccola parte, ai servizi (a meno che io non "stacchi" fisicamente, cosa che non voglio assolutamente fare).
- Poi, ho notato che mettere in parallelo tutte quelle batterie a tecnologia diversa, inganna comunque sia il caricabatterie che il regolatore dell'alternatore, la cui "intelligenza" viene così sprecata e spesso impedisce di caricare al 100% il banco servizi, con impazzimento delle 3 fasi di bulk, absorption e float.
- Tieni presente che la tecnologia diversa è quasi obbligata, io ho batterie deep cycle per i servizi (4 da 6V in serie e parallelo), quindi batterie AGM da avviamento per il motore e batterie a spirale per l'elica di prua (che a 12V richiede correnti elevatissime, anche 350A, che brucerebbero batterie diverse dalle spirale). Ognuna ha curve di carica ottimali proprie che con la configurazione attuale riesco a gestire perfettamente, con il Cyrix neppure una...
Quindi, concordo pienamente con quello che ti ha già scritto ..., che è esattamente in linea con la mia esperienza.