14-11-2022, 22:44
(11-11-2022, 11:37)diotallevi Ha scritto: Buongiorno,
volevo la vostra opinione sulle cricche che si possono visionare nelle foto allegate attorno alle alle lande delle sartie principale e ai piedi dell'albero.
A vostro giudizio spassionato potrebbero avere una ricaduta prettamente estetica (solo gealcoat) o potrebbero esserci i presupposti per un danno strutturale della coperta (ovviamente da indagare con specifico perito)?
Grazie
Le sartie sono fissate alla piastra in acciaio mentre la stessa piastra in acciaio e fissata alla landa in corrispondenza del foro centrale della piastra. il problema è dovuto al fatto che queste piastre per essere mantenute in posizion, hanno rispettivamente due bulloni passanti con controdado sotto coperta. Va da se che la tolleranza delle forze di contrasto (sartia e landa) non vengono in alcun modo assorbite dai bulloni passanti posizionati sotto sotto la piastra con conseguente criccatura del gel coat. Stesso problema riscontrato su Oceanis del 2000. Comunque nessun cedimento strutturale ma normale problematica di elasticità del materiale di più di 22anni di età. Rimuovi le piastre, stucca e applicazione di nuovo gel coat e anche l'estetica ci guadagna.
