13-12-2022, 16:00
(13-12-2022, 15:49)Gabriele Ha scritto: France, quello che hai – giustamente - in mente è che un ketch resta un ketch, anche se usi solo la randa di maestra e anche quando sei senza vele. Passando dalle rande alle vele di strallo, non dovrebbe valere lo stesso per i cutter?
Di regola sì, ma non sempre. Vale nei rari casi in cui vedi un vero cutter, con l’albero più indietro rispetto allo sloop (così come il ketch lo ha più avanti). Ma io nei vari thread vedo soprattutto plasticoni con aggiunta di stralletti volanti. Se mai li vedi con più vele di strallo a riva, puoi pure dire che stanno navigando da cutter: ma in caso di vendita, eviterei di scrivere “vendesi cutter”, altrimenti si capisce tutta un'altra cosa.
Ok, quindi, facciamo un esempio: plasticone notoriamente sloop da sempre, da progetto iniziale per intendersi, l'armatore vi aggiunge a sua fantasia uno strallo di trinchetto ed una vela ingarrocciata pronta all'uso, bene, come la vogliamo definire questa? Bel dilemma, ed è qua, proprio nelle sfumature che incontriamo i dubbi in effetti. Beh, se la vedo in Imarroncinichegalleggiano.... con le sue vele armate direi "bello questo plasticone armato a cutter". Poi magari me ne approprio e decido di venderlo, nell'annuncio scriverei "vendesi plasticone sloop" e lo farei per mere ragioni di marketing, per semplicità soprattutto verso i profani. Arriva un promittente acquirente e mi dice "hai detto plasticone sloop ma vedo una trinchetta armata, quindi?" Beh, gli risponderei che ho intitolato l'annuncio sloop per semplicità ma allo stesso tempo nel corso degli anni ho aggiunto uno strallo di trinchetto ed ho realizzato una trinchetta per comodità in caso di vento forte o per prestazioni nelle andature a vele bianche bolina stretta esclusa.
Vero che i cutter storicamente nati tali hanno l'albero generalmente più spostato a poppa (nota il nostro storico cutter d'epoca infatti, ho messo una foto qualche post sopra), ma non vi è nelle definizioni di cutter che trovo a giro fra i vari testi che l'albero debba essere più a poppa rispetto ad una certa frazione dal centro barca (per dire) almeno, non è un dato da verificare, non tanto quanto la differenza fra yawl o ketch dove la posizione dell'albero inficia la definizione di armo stessa.
Più si scava e più dubbi vengono fuori in pratica..
