...
Senior utente
|
RE: Contatti caricabatteria
Con tutto il rispetto ... beh ... secondo me dipende ...
Dipende dal tipo di CB che ha acquistato @rema.
Se avesse acquistato un CB che fa anche da INVERTER, il lato corretto e' il lato impianto (come spiegavo portando il mio caso).
@giulianotofani, e' chiaro cosa fa il mio switch a tre vie ON/OFF/Search ed il potenziometro.
Anche la Victron, nei suoi mille schemi, disegna il Multiplus (idem mio AtlasCombi), attaccato lato impianto (e non credo sian trovatelli eh ...).
Anche a me all'inizio sembro' strano ... ma poi ho capito (per spiegare a chi in un primo momento magari ha risposto di fretta) che se lo avessero attaccato lato batterie ... l'inverter sarebbe stato SEMPRE PRONTO ed una mia dimenticanza nel tipico switch a tre vie (nel Remote Control) poteva lasciare il 220V a bordo (cosa non desiderabile).
Inoltre, il remote control (e quindi l'apparato completo, di fatto) ... rimarrebbe SEMPRE alimentato (anche questa cosa non e' sempre desiderabile [a volte potrebbe esserlo ma lascerei stare ... le particolarita']).
Con il tempo, mi sono trovato bene cosi' (che anche per me era strano eh ... come spiegavo) perche' ha il vantaggio di poter aimentare impianto di bordo senza batteria tampone.
Da qui, nasce la mia domanda : che controindicazioni ci sono ad avere un'alimentazione a 12 Volt senza batteria tampone ?!? (che poi e' anche la domanda iniziale posta da @rema, di conseguenza dell'impianto cosi' trovato, che avrebbe un'indubbio vantaggio di comodita' ... come lo aveva fatto il precedente proprietario e @rema se lo era trovato ed era giustamente [anche io all'inizio] in dubbio se modificarlo oppure no).
Secondo me nessuna controindicazione se il CB (come penso) lo tollera tranquillamente.
Il potenziometro (ahaha per qualcuno sembrava non potesse esistere) ha due funzioni separate e complementari :
- permette di attaccare il CB con impianti di banchina a 220V che hanno potenza limitata (ex. il mio vecchio porto a Marina di Ravenna non tollerava i 2 kw e bisognava stare sotto)
- permette di caricare il banco batterie servizi con potenze inferiori (ex. nel caso sia particolarmente scarico ... sparare 50 A in un banco BS da 150/200 Ah che se li berrebbe tutti ... non e' salutare farlo di continuo).
Quindi, al di la' delle percentuali bulgare di @giuliano (cmq. ... quasi eh ... venute fuori inequivocabilmente dai POST) ... consiglierei @rema, prima di far modifiche, di sentire il costruttore per capire le possibilita' e poi (solo poi) decidere a seconda delle sue esigenze (che, come detto da @velatina, poi c'e' anche il caso del CB che non tollera certe configurazioni).
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-12-2022 10:57 da ....)
|
|
19-12-2022 10:49 |
|