19-12-2022, 11:43
(19-12-2022, 11:29)giulianotofani Ha scritto: Probabilmente il CB va in protezione e si spegne o non eroga di più, danni non se ne dovrebbero fare.
Comunque oer formazione mia ( vendevo Mastervolt...) E riguardando sia il manuale installazione di un combi Victron , che alcuni schemi elettrici di barche varie, i cb andrebbero collegati diretti e più vicini possibile alle batterie per le perdite carico etc. Le altre soluzioni Piccoletto, ma preferibile la prima.
...
Correttissimo ...
Su questo sono talebano.
Considera che ho addirittura modificato la locazione degli staccabatterie (HallbergRassy li sistema sotto la scaletta, per policy di comodita' utente ... [anche i migliori sbagliano ] facendo andare e ritornare i cavi da poppa, dal cassone batterie, fino agli stacca a centro barca e poi di nuovo al motore). Questo perche' i giri strani non mi piacciono (e van dimensionati altrimenti ciao).
In occasione della semplificazione con l'eliminazione TOTALE del "separatore" (che crea inefficenze ed e' oggi oramai completamente superato), ho sistemato gli staccabatterie vicinissimo al cassone dove son posizionate le batterie e da li' poi vanno al motore col minor tragitto possibile (2 mt di cavo ?!?).
Il CB e' a ... 3 MT di cavo (fra si e no ... e con ben 50 mmq perche' fa da inverter 1500 W) ?!?
Per i servizi, ci son meno problemi ma i giri strani van sempre evitati.
Victron e Mastervolt sono due brand top quality per la nautica (Mastervolt e' po' troppo caro).
BV