SeaMax
Amico del forum
|
RE: Lavaggio circuito acqua di mare
ULTERIORI SVILUPPI:
1) Oggi ho effettuato la pulizia di sgrosso delle coralline all'interno del piede con un cacciavite lungo e passando dal foro in basso. Adesso sono pronto per pulire chimicamente con aceto; al riguardo mi è venuta l'idea di creare un circuito di pulizia che riguardi solo il piede. In pratica metto un secchio sotto al piede, una pompa che pesca dal secchio e riporta su l'aceto verso la presa a mare del piede. Con l'accortezza di chiudere in modo opportuno i fori del piede si può tenere il livello dell'aceto al suo interno abbastanza alto in modo che la pulizia sia uniforme all'interno. La pulizia fatta in questo modo è molto efficace perché l'acido acetico non essendo fermo viene rinnovato in continuazione e non esaurisce la sua azione; se invece l'acido è fermo allora le parti di acido in contatto con le superfici interne del piede, dopo una azione aggressiva iniziale, si spengono e non fanno più effetto, l'acido ancora attivo rimane al centro del condotto e fa poco effetto.
2) per la pulizia del circuito dell'acqua di mare del motore ho pensato di usare una tecnica analoga già sperimentata da altri per accendere il motore in cantiere. In pratica si tratta di mettere un secchio appeso fuori bordo sotto lo scappamento e poi pescare dal secchio direttamente con la girante (il livello del pescaggio è adeguato); nel circuito va aggiunto aceto in percentuale significativa (50%).
Farò le foto ad entrambe queste esperienze e le postero su questo thread. Commenti e suggerimenti sempre benvenuti.
|
|
01-01-2023 21:46 |
|