Giuly
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RE: acqua scambiatore volvo penta
ciao, ho avuto con lo stesso motore un problema analogo, sotto al motore c'era sempre un poca di acqua che PAREVA salata, non si vedevano perdite, il mio meccanico ha proceduto in questo modo, svuotato lo scambiaore e pulito lo ha messo in pressione e non ci sono state perdite, quindi escluso lo scambiatore vero e proprio, sostituite per sicurezza le guarnizioni (dato il basso costo) dei tubi che agiscono sullo scambiatore entrata salata uscita liquido, messo il tutto a livello e fatto girare il motore sotto sforzo dopo aver tappezzato la sentina sotto il motore con carta, abbiamo notato un lieve sgocciolamento nella pompa del liquido dopo un paio di ore di moto, sostituita la pompa il problema si è risolto, non abbiamo avuto la certezza che la perdita fosse solo della pompa o anche dovuta a ua guarnizione. nota la pompa originale della Volvo costa una botta ma si trovano in commercio alternative anche in Italia, il mio meccanico, visto il mio svenimento, l'ha ordinata in GB e compreso iva e trasporto è costata i/3 dell'originale. a margine ci siamo accorti che dal boiler c'era una piccolissima perdita di acqua dolce solo quando il boiler era molto caldo (tarato a 80°) che confluiva sotto il motore, sostituita la guarnizione ed eliminata la perdita, tarato il boiler a 60°. chiuse le valvole che porta il liquido allo scambiatore del boiler, finite perdite, riaperte le valvole verso lo scambiatore non ci sono state perdite ma su suggerimento del mec. cercare di tenerle aperte quanto basta in navigazione per scaldare l'acqua e poi isolare il boiler, anche quando si è in banchina tenerle chiuse. spero di esserti stato di aiuto
Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2023 16:42 da Giuly.)
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02-01-2023 16:32 |
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