(02-01-2023 13:46)maema Ha scritto: Non vorrei fare il "bastian contrario", ma leggendo i manuali dei motori diesel sarebbe richiesta una leggera sovrappressione nel locale motore (50 Pa), cioè andrebbe messo un Ventilatore che spinge aria in sala macchine, visto che un motore turbo di 2000cc a 2500 rpm consuma circa 140/150 metri cubi di aria/h... Fra l'altro portando la sala macchine in depressione e con temperature oltre i 50 °C il contenuto di ossigeno cala di oltre il 20%... è vero che le sovrappressioni in sala macchine sono mal tollerate dall'equipaggio perchè portano gli odori fuori dalla sala macchine, ma è comunque una buona prassi, premere aria in sala macch. con motore in moto e invertire il senso (aspirare) una volta arrestato il motore per raffreddare più velocemente il locale. Garantisco che anche i meccanici raccomandano questa prassi.
Buon anno,
M.
Io ho un tubo che collega la presa d'aria su un lato dello specchio di poppa alla parte bassa del vano motore, l'altro tubo dal soffitto del vano motore va alla presa sull altro lato e nel mezzo c'è l'estrattore elettrico. Direi che si forma una circolazione forzata....
Cmq con motore in moto l'aria che esce è calda e con un termometro con monitor esterno vedo che a metà altezza non si superano i 60 gradi a beneficio dell accessoristjca del propulsore.
Potrei mettere sulla mandara un altro ventilatore in senso contrario, ma quali sarebbero le differenze pratiche e i vantaggi?
Motore con più potenza e temperature più basse? Il motore è un Volvo D2 55 aspirato.