11-01-2023, 10:15
Sicuro sicuro sicuro che lo shunt del monitor sia installato correttamente e legga TUTTE le correnti in uscita?
Probabilmente hai qualche carico che non passa attraverso il monitor.
Hai controllato che i 12.09V del monitor siano corretti con un tester esterno?
La misura percentuale è comunque "cabalistica" non ti fidare troppo anche se non può essere così sbagliata.
Urge qualche verifica sullo shunt.
Probabilmente hai qualche carico che non passa attraverso il monitor.
Hai controllato che i 12.09V del monitor siano corretti con un tester esterno?
La misura percentuale è comunque "cabalistica" non ti fidare troppo anche se non può essere così sbagliata.
Urge qualche verifica sullo shunt.
(11-01-2023, 10:10)jacques-2 Ha scritto: Buongiorno, un aiuto per capire una cosa che non mi torna.
A maggio 2022 ho cambiato le 4 batterie servizi con 4 Exide Premuim 105Ah 850A, e messo un battery monitor Victron BMV 702.
Vedendo spesso basse tensioni su questo banco, ho fatto questa prova:
1. Caricato il banco con caricabatterie finchè non è andato in float. Staccate le utenze avevo 12,80v, il Victron dice che quando le batterie sono al 100% esso resetta i conteggi
2. Ho staccato il carica la notte, lasciando attaccato frigo, ebersbacher e prese Usb
3. La mattina ho staccato tutto e letto i valori: tensione 12,09 - % di carica del banco 97,5% - ampere “usciti” 16,9
Il 97,5% di 420 è 409, mancherebbero 10,5A e non 16,9
La tensione di 12,09 corrisponde ad un livello di carica del 50%, non del 97,5%
Con 16,9A consumati le batterie sono al 50%?
Ho testato una delle 4 batterie con l’apposito tester e risulta in buone condizioni (100%), e del resto hanno una stagione…..
Mah