12-01-2023, 09:37
VRLA = SLA = batterie sigillate (con ricombinazione dei gas etc.) su cui, in sostanza, non aggiungi acqua (nel bene : di non doverci star dietro ... nel male : di non poterlo fare quando poi serve) ...
Addirittura ti hanno aggiunto il "separatore" ... (cosa che non avevi ? mi par di capire).
Io oggi son addirittura contrario ad averlo perche' non e' piu' giustificabile in un mondo in cui la separazione fra BM e BS (Batteria Motore e Batteria Servizi) si puo' fare in maniera ben piu' efficiente tenendo a questo punto separate (veramente separate) le due tipologie (BM richiede batterie da START che devono dare uno spunto altissimo in pochissimi sec. al contrario di BS che richiede batterie "da scarica lenta" che permettano la scarica profonda e cioe' pochi Ampere ... ma per tanto tempo).
Ora faccio un po' il pedante (mi perdonerai ma la tentazione e' troppo forte) : le due tipologie START (dove e' meglio p.e. una piombo AGM) ... e servizi (dove e' meglio una piombo deep-cycle o anche la nuova tipologia LifePO4 che e' si matura come tecnologia ... ma ancora non lo e' completamente per noi utenti [per noi eh ... che qui ora qualcuno parte con derive ... dove invece lo scopo e' semplificare e gestire easy, grazie] ) non hanno compatibilita' di ricarica per il tramite del "separatore" .
Son proprio due cose diverse.
Lo possiam fare (abbastanza bene e facilmente) interponendo un caricatore apposito batteria-->batteria (il cosiddetto DC-DC) che puo' e deve, gestire le due diverse tipologie.
Cioe' buttiamo via il separatore e mettiamo il DC-DC ... la cui cosa poteva essere proposta e realizzata dal professionista ... con relativa semplicita' e magari con molto meno dispendio di cavetteria e soprattutto di ore (=$$).
Per il BS, nei recreational vehicle (RV = camper e barche ... che siam pieni di sigle), ci stiamo evolvendo velocemente verso il litio (LifePO4).
E cosi' via ... poi ci son tante salse ... (ci son tante oppppinioni eh).
Se vuoi chiamami pure (in MP) che possiamo ricapitolare un po' le cose che a questo punto ti avremo anche incasinato le idee e magari (visto che siamo anche vicino) ... chissa' ...
BV
Addirittura ti hanno aggiunto il "separatore" ... (cosa che non avevi ? mi par di capire).
Io oggi son addirittura contrario ad averlo perche' non e' piu' giustificabile in un mondo in cui la separazione fra BM e BS (Batteria Motore e Batteria Servizi) si puo' fare in maniera ben piu' efficiente tenendo a questo punto separate (veramente separate) le due tipologie (BM richiede batterie da START che devono dare uno spunto altissimo in pochissimi sec. al contrario di BS che richiede batterie "da scarica lenta" che permettano la scarica profonda e cioe' pochi Ampere ... ma per tanto tempo).
Ora faccio un po' il pedante (mi perdonerai ma la tentazione e' troppo forte) : le due tipologie START (dove e' meglio p.e. una piombo AGM) ... e servizi (dove e' meglio una piombo deep-cycle o anche la nuova tipologia LifePO4 che e' si matura come tecnologia ... ma ancora non lo e' completamente per noi utenti [per noi eh ... che qui ora qualcuno parte con derive ... dove invece lo scopo e' semplificare e gestire easy, grazie] ) non hanno compatibilita' di ricarica per il tramite del "separatore" .
Son proprio due cose diverse.
Lo possiam fare (abbastanza bene e facilmente) interponendo un caricatore apposito batteria-->batteria (il cosiddetto DC-DC) che puo' e deve, gestire le due diverse tipologie.
Cioe' buttiamo via il separatore e mettiamo il DC-DC ... la cui cosa poteva essere proposta e realizzata dal professionista ... con relativa semplicita' e magari con molto meno dispendio di cavetteria e soprattutto di ore (=$$).
Per il BS, nei recreational vehicle (RV = camper e barche ... che siam pieni di sigle), ci stiamo evolvendo velocemente verso il litio (LifePO4).
E cosi' via ... poi ci son tante salse ... (ci son tante oppppinioni eh).
Se vuoi chiamami pure (in MP) che possiamo ricapitolare un po' le cose che a questo punto ti avremo anche incasinato le idee e magari (visto che siamo anche vicino) ... chissa' ...
BV
