12-01-2023, 10:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2023, 10:32 da ....)
Quindi (vedo che ti piace la sintesi), questo e' il risultato dopo un consumo (ipotizzato) di 50-60 Ah (corretto aspettare un po' senza carichi prima di rilevare voltaggio effettivo) :
12,25 v
(che e' un voltaggio gia' basso ... 30-40% ca. di SOC [il valore esatto dipende da sk tecnica] e stanno chiedendo : aiutoooo ricaricami !!!)
Tale valore potrebbe esser compatibile con il consumo ipotizzato su batterie spompate (gia' in declino per intendersi ... imho eh).
Puoi decidere se :
1) continuare a portarti a spasso batterie VRLA di kg 24,4 x 4 = ca. 100 kg di piombo per avere 50-60 Ah (che credo siano insufficienti per i tuoi consumi giornalieri [da dichiarare in primis])
2) sostituire il BS con roba piu' adatta (cosa che dipende dallo spazio a dispo) ottimizzando i tuoi sistemi di ricarica attuale (che un problema, oltre la scelta errata della tipologia, da qualche parte c'e' ... evidentemente)
Letto al msg #741 che hai gia' dichiarato una disponibilita' a sistemare ... credo che il punto corretto sia il 2 (vedi tu eh).
Questo al di la' del battery monitor BMV che DEVE ovviamente dare il vero "consumo" ma lui fa solo la rilevazione (sbagliata del consumo / corretta del voltaggio) non ha certo colpa della situazione.
BV
12,25 v
(che e' un voltaggio gia' basso ... 30-40% ca. di SOC [il valore esatto dipende da sk tecnica] e stanno chiedendo : aiutoooo ricaricami !!!)
Tale valore potrebbe esser compatibile con il consumo ipotizzato su batterie spompate (gia' in declino per intendersi ... imho eh).
Puoi decidere se :
1) continuare a portarti a spasso batterie VRLA di kg 24,4 x 4 = ca. 100 kg di piombo per avere 50-60 Ah (che credo siano insufficienti per i tuoi consumi giornalieri [da dichiarare in primis])
2) sostituire il BS con roba piu' adatta (cosa che dipende dallo spazio a dispo) ottimizzando i tuoi sistemi di ricarica attuale (che un problema, oltre la scelta errata della tipologia, da qualche parte c'e' ... evidentemente)
Letto al msg #741 che hai gia' dichiarato una disponibilita' a sistemare ... credo che il punto corretto sia il 2 (vedi tu eh).
Questo al di la' del battery monitor BMV che DEVE ovviamente dare il vero "consumo" ma lui fa solo la rilevazione (sbagliata del consumo / corretta del voltaggio) non ha certo colpa della situazione.
BV
