13-01-2023, 09:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023, 10:28 da ....)
30-35 A visibili nel BMV in ricarica sarebbe compatibile con la tipologia di batterie (e resto impianto).
Questo BMV ha da esse' regolaho a modino ... che non e' possibile che segni bene in ricarica e non in "scarica" (a meno che lo shunt sia stato messo nel posto sbagliato [cioe' comprenda anche la BM per colpa del "NEGATIVO" che e' ovviamente comune con BS e magari e' stato semplicemente attaccato dalla parte sbagliata dello SHUNT [sul bullone sbagliato, a monte o a valle fa differenza, dai soliti "geni"] cosa che tornerebbe con la lettura ipotizzata corretta della "ricarica" di 30-35 A).
@gabrieleeeee : dacci la dritta !
Ho capito "l'oretta di motore" che poi in realta' sono almeno le 2 ma piu' facile 3 che sarebbero anche queste compatibili con il tuo utilizzo tipico.
Per le batterie ... si ... decisamente convien cambiarle e mettere roba ad hoc (ev. se mi misuri lo spazio disponibile, ti dico io cosa prendere per evitar cazz@te).
O meglio ... visto che una spesa di sostituzione la devi sostenere, a questo punto fai una riflessione (le poche righe qui di seguito) :
400 Ah non son tantissimi per i tuoi consumi attuali ma con il solito belin che hai potrebbero bastare con le solite accortezze che hai gia'.
Certo la tendenza (della famiglia come dice @andreab72) e' a chiedere di piu' .. sempre di piu'.
E allora ?!?
Allora ... potresti pensare al litio ...
Qualora tu passassi al litio LifePO4 (dovresti cambiare un po' di cosette quindi la spesa non sara' insignificante, specialmente con l'ottimo Minoia che monta roba di marca =$$$) ... potresti decidere se conservare capacita' attuale (200-240 Ah usabili con un banco litio da diciamo 300 Ah ca.) oppure aumentare questa capacita' di almeno il 50% (300-320 Ah usabili che ottieni con un banco litio da 400 Ah ca.).
Questo a spanne eh ... l'80% di usabilita' del litio e' verissimo ma va gestito con accortezza altrimenti spendi tanti soldini inutili.
Deciso quanto sopra (piombo o litio ? conservativo o innovativo ?) il resto vien di conseguenza.
Una cosa da valutare ... anche nel caso tu rimanga al piombo ... eliminerei il problema delle smotorate (ottimizzare la ricarica da alternatore) con una semplice eliminazione totale del separatore a favore di un DC-DC dimensionato sulla base delle batterie che metterai (a seconda della corrente max che potranno accettare che se sono AGM e' un 20% ... se sono acido libero 13-15% ... se sono gel ... etc.).
BV
Questo BMV ha da esse' regolaho a modino ... che non e' possibile che segni bene in ricarica e non in "scarica" (a meno che lo shunt sia stato messo nel posto sbagliato [cioe' comprenda anche la BM per colpa del "NEGATIVO" che e' ovviamente comune con BS e magari e' stato semplicemente attaccato dalla parte sbagliata dello SHUNT [sul bullone sbagliato, a monte o a valle fa differenza, dai soliti "geni"] cosa che tornerebbe con la lettura ipotizzata corretta della "ricarica" di 30-35 A).
@gabrieleeeee : dacci la dritta !
Ho capito "l'oretta di motore" che poi in realta' sono almeno le 2 ma piu' facile 3 che sarebbero anche queste compatibili con il tuo utilizzo tipico.
Per le batterie ... si ... decisamente convien cambiarle e mettere roba ad hoc (ev. se mi misuri lo spazio disponibile, ti dico io cosa prendere per evitar cazz@te).
O meglio ... visto che una spesa di sostituzione la devi sostenere, a questo punto fai una riflessione (le poche righe qui di seguito) :
400 Ah non son tantissimi per i tuoi consumi attuali ma con il solito belin che hai potrebbero bastare con le solite accortezze che hai gia'.
Certo la tendenza (della famiglia come dice @andreab72) e' a chiedere di piu' .. sempre di piu'.
E allora ?!?
Allora ... potresti pensare al litio ...
Qualora tu passassi al litio LifePO4 (dovresti cambiare un po' di cosette quindi la spesa non sara' insignificante, specialmente con l'ottimo Minoia che monta roba di marca =$$$) ... potresti decidere se conservare capacita' attuale (200-240 Ah usabili con un banco litio da diciamo 300 Ah ca.) oppure aumentare questa capacita' di almeno il 50% (300-320 Ah usabili che ottieni con un banco litio da 400 Ah ca.).
Questo a spanne eh ... l'80% di usabilita' del litio e' verissimo ma va gestito con accortezza altrimenti spendi tanti soldini inutili.
Deciso quanto sopra (piombo o litio ? conservativo o innovativo ?) il resto vien di conseguenza.
Una cosa da valutare ... anche nel caso tu rimanga al piombo ... eliminerei il problema delle smotorate (ottimizzare la ricarica da alternatore) con una semplice eliminazione totale del separatore a favore di un DC-DC dimensionato sulla base delle batterie che metterai (a seconda della corrente max che potranno accettare che se sono AGM e' un 20% ... se sono acido libero 13-15% ... se sono gel ... etc.).
BV
