13-01-2023, 20:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-01-2023, 21:09 da ....)
@jacques-2 cerco di essere sintetico e dare risposte concrete al tuo lungo post (di cui comprendo lo sfogo)
Credo al msg #56 ci sia la risposta del perche' il BMV da' letture di consumi errati.
La conferma puo' essere presto fatta staccando uno dei due cavi sull'argodiode (e passando la nottata ... la mattina dopo il consumo sara' ... reale e corrispondente alle aspettative).
Allo stesso msg #56 c'e' una possibile "soluzione" del problema dell'attuale impianto : sostituire argodiode con un DC-DC (e' gia' nella corretta "posizone" impianto. Da valutare che sia in ambiente ventilato).
La sostituzione batterie direi che e' necessaria perche' cotte (e cmq. consigliata per il diverso scopo per cui son state costruite).
Si son cotte in una sola stagione per i vari motivi anzidetti (scaricate troppo) e principalmente perche' NON adatte a quelle scariche (poi ... caldo, smotorate, etc. tutto quanto).
Una nota sull'installatore che non puo' dire di tirare queste batterie fino a 11,80 ... qualunque batteria al piombo non va portata, se non saltuarissimamente, sotto il suo 50% (che dipende dalla sk tecnica e potrebbe per esempio essere ca. 12,35-12,40).
BV
Credo al msg #56 ci sia la risposta del perche' il BMV da' letture di consumi errati.
La conferma puo' essere presto fatta staccando uno dei due cavi sull'argodiode (e passando la nottata ... la mattina dopo il consumo sara' ... reale e corrispondente alle aspettative).
Allo stesso msg #56 c'e' una possibile "soluzione" del problema dell'attuale impianto : sostituire argodiode con un DC-DC (e' gia' nella corretta "posizone" impianto. Da valutare che sia in ambiente ventilato).
La sostituzione batterie direi che e' necessaria perche' cotte (e cmq. consigliata per il diverso scopo per cui son state costruite).
Si son cotte in una sola stagione per i vari motivi anzidetti (scaricate troppo) e principalmente perche' NON adatte a quelle scariche (poi ... caldo, smotorate, etc. tutto quanto).
Una nota sull'installatore che non puo' dire di tirare queste batterie fino a 11,80 ... qualunque batteria al piombo non va portata, se non saltuarissimamente, sotto il suo 50% (che dipende dalla sk tecnica e potrebbe per esempio essere ca. 12,35-12,40).
BV
