(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.
il DC/DC ti limita in tempo di carica da 220v creando un imbuto e riduce l'efficenza di carica al 92% l'8% lo perdi in calore (...tanto credimi)
di 100A che passano dalla litio o dal caricabatterie 92 passano
le agm hanno un efficenza di carica dell'85%, di 92 che escono dal DC ne entrano 78
la batteria da 100A è appena diventata da 78a al massimo + ogni volta che carichi in banchina sprechi corrente.
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezza
non capisco quale sia il dubbio in termini di sicurezza che hai, se fosse le batterie sono pericolose eventualmente in carica, non in scarica.
(18-01-2023 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto … 
induzione richiede un inverter di dimensioni importanti e tante batterie che forse in un catamarano... un sogno impossibile ... per ora
Io ho cominciato a lavorare sull'impianto, prima di prendere litio avevo già caricabatterie, inverter, solare, bms e cablaggi nuovi. In pratica non avevo solo il dc/dc.
L'occasione si è presentata quando un vicino ha avuto due batterie scoppiate, io ne avevo tre, ho ordinato le litio e campato per qualche settimana con una.