19-01-2023, 01:04
(18-01-2023, 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Lo schema è quello allegato. Quindi la batteria al litio è caricata dal solare e da un caricabatterie 220v dedicato, non dall’alternatore. La batteria al litio tramite un DC-DC ricarica solo le AGM.il DC/DC ti limita in tempo di carica da 220v creando un imbuto e riduce l'efficenza di carica al 92% l'8% lo perdi in calore (...tanto credimi)
di 100A che passano dalla litio o dal caricabatterie 92 passano
le agm hanno un efficenza di carica dell'85%, di 92 che escono dal DC ne entrano 78
la batteria da 100A è appena diventata da 78a al massimo + ogni volta che carichi in Imarroncinichegalleggiano.... sprechi corrente.
(18-01-2023, 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Mi sembra un compromesso accettabile, come sicurezzanon capisco quale sia il dubbio in termini di sicurezza che hai, se fosse le batterie sono pericolose eventualmente in carica, non in scarica.
(18-01-2023, 23:57)Domenico Blue Eyes Ha scritto: Quando le AGM mi lasceranno, tutto litio e, a proposito di sicurezza, niente gas (solo induzione) e niente webasto …
induzione richiede un inverter di dimensioni importanti e tante batterie che forse in un catamarano... un sogno impossibile ... per ora
Io ho cominciato a lavorare sull'impianto, prima di prendere litio avevo già caricabatterie, inverter, solare, bms e cablaggi nuovi. In pratica non avevo solo il dc/dc.
L'occasione si è presentata quando un vicino ha avuto due batterie scoppiate, io ne avevo tre, ho ordinato le litio e campato per qualche settimana con una.