(19-01-2023 07:01)... Ha scritto: A me sembra tutto sommato complicato ...
Lo scopo dichiarato : "passare gradualmente al LFP" mi sembra non sia tutto.
Le AGM sono dichiarate nuove ... e quindi e' un acquisto compulsivo di cui ti sei pentito e cerchi di rimediare ? (perdonami).
La necessita' di Ampere e' dichiarata in aumento (tanta rada) e questo e' risolvibile in diversi modi ma la potenza usabile della LFP da 100A, gli 80 A, che andresti a mettere non e' che poi giustifichino piu' di tanto il passaggio.
Certo ci sarebbe una miglior efficenza delle ricarica solare ... ma vale la pena ?
Ti basta aggiungere 80 A e sei a posto ?
Al di la' della validità' dell'ibrido o meno (scelte ...ognuno faccia come vuole), mi sembra che solo per conservare il residuo di vita delle AGM (che son nuove e quindi a inizio vita) si vada a fare un po' di "fantasie" (passatempi il termine). La soluzione ibrida è anche perchè vorrei mettere il dissalatore che aggiungerei come carico solo alla batteria al litio.
A proposito : ma la batteria motore BM dov'e' ? Vengono usate le AGM (che dichiari "servizi") anche per quello scopo ?
Comunque, al di la' della BM (che magari non ho capito io ma conta poco) come da te richiesto, ti son state dette alcune perplessità' (corrette sia quelle di @vai010 che di @andreab72) ... vedi tu se proseguire , rimandare il passaggio o ... accelerarlo.
BV
Le batterie sono nuove perchè la barca è nuova …
Sono d’accordo con te che 80A non sono molti (è comunque almeno il consumo giornaliero del frigo che è il maggior contribuente …), ma con lo stesso schema (e lo stesso spazio circa) potrei aggiungere un’altra 100Ah (20 kg di peso per 200Ah …) e più che raddoppiare la capacità delle AGM ! In realtà sto prima di tutto sperimentando, anche il tema della maggior efficienza della ricarica solare.
La BM è dedicata e separata da tutto.
Quello che intendevo per sicurezza è che sono convinto che il problema non siano le LFP (per lavoro in laboratorio le abbiamo violentate in tutti i modi, anche togliendo il BMS e mettendole in corto al massimo fanno fumo), ma non sono così sicuro dell’impianto elettrico della barca (cavi, spessori raccordi ecc.), l’approccio a risparmio per le barche nuove non mi farebbe dormire tranquillo prima di averlo vivisezionato …
Grazie per le osservazioni !
BV