19-01-2023, 12:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2023, 12:48 da Domenico Blue Eyes.)
(19-01-2023, 01:39)AndreaB72 Ha scritto: Ma perché fare accrocchi?
Se c'è bisogno di più capacità si aggiungono AGM e basta.
Se c'è un problema di spazio o peso si buttano le AGM e si mettono le LFP. Non esiste una ragione valida per banchi ibridi.
Gli unici casi che concepisco sono batterie chimiche + supercapacitori, ma sono soluzioni con una destinazione d'uso precisa.
Ovviamente poi ognuno mette in barca quello che vuole.
Sent from my SM-P613 using Tapatalk
… aggiungendo 200Ah al litio aggiungo peso per poco più di 20 kg e ci tiro fuori almeno 160A, per tirare fuori la stessa capacità dalle AGM ne devo aggiungere almeno 3 da 100Ah e per un peso complessivo di 90kg prendendo quelle buone …
Appena mi lasciano le AGM sarà tutto litio, ma perchè farlo subito ? L’approccio talebano non mi ha mai convinto …

Poi comunque il piombo rimarrebbe per la BM e mantenere una capacità minima al piombo aumenterebbe l’affidabilità
(19-01-2023, 07:48)... Ha scritto: Un'ultima aggiunta valida se "prosegui" (ma non sto incentivando eh ... solo consapevolizzare).
I nuovi DC-DC della Sterling Power (buck-boost) dichiarano un'efficenza ben superiore agli attuali (come @vai010 mette in evidenza la attuale non-efficenza e' una caratteristica di cui tener conto specialmente quando si ricarica da fonti non infinite dove non si posson sprecare watt) e soprattutto : SONO BI-DIREZIONALI.
Cioe', come da schema, potrebbero servire per fare sia lo scopo primario di caricare da LFP a piombo ma anche il vice-versa (quindi anche "da alternatore").
Costano un po' di piu' ... ma la strada futura del Dc-Dc sembra tracciata (anche Victron si spinge sui buck-boost ed ha la gamma apposita piu' cara di Sterling).
BV
Grazie delle info, mi metto a studiare …