22-01-2023, 15:03
Prime considerazioni:
1. è "apparso" un nuovo cavo su Argodiode. Domani sentirò l'installatore se l'ha messo lui (per forza...). Adesso ho un cavo in input (da batteria motore?), il cavo di output verso i servizi, e un altro cavo che va all'interruttore del parallelo.
2. non riesco a seguire i cavi nel loro percorso, anche perché sono da solo (non ho nessuno che mi "muove" il cavo per vedere qual'è dove sbuca. Vedo però la barra negativi (foto), con un doppio allaccio che porta allo shunt.
3. lo shunt ha un cavo nero dalla barra negativi, ed un altro cavo nero che se ne va nelle viscere della barca. Lo shunt è a circa due metri lineari dall'argodiode e a circa 3,5-4 metri dal pannellino del B.Monitor Victron.
4. Sul Vicrton, a utenze staccate, leggo 12,76v sulla BM e 12,31v sulle servizi. Misuro col voltmetro sui morsetti, e leggo rispettivamente 13,29v e 12,89v (su tutte e 4, giacché in parallelo). Manca mezzo volt.
1. è "apparso" un nuovo cavo su Argodiode. Domani sentirò l'installatore se l'ha messo lui (per forza...). Adesso ho un cavo in input (da batteria motore?), il cavo di output verso i servizi, e un altro cavo che va all'interruttore del parallelo.
2. non riesco a seguire i cavi nel loro percorso, anche perché sono da solo (non ho nessuno che mi "muove" il cavo per vedere qual'è dove sbuca. Vedo però la barra negativi (foto), con un doppio allaccio che porta allo shunt.
3. lo shunt ha un cavo nero dalla barra negativi, ed un altro cavo nero che se ne va nelle viscere della barca. Lo shunt è a circa due metri lineari dall'argodiode e a circa 3,5-4 metri dal pannellino del B.Monitor Victron.
4. Sul Vicrton, a utenze staccate, leggo 12,76v sulla BM e 12,31v sulle servizi. Misuro col voltmetro sui morsetti, e leggo rispettivamente 13,29v e 12,89v (su tutte e 4, giacché in parallelo). Manca mezzo volt.
