22-01-2023, 19:40
(22-01-2023, 15:03)jacques-2 Ha scritto: 3. lo shunt ha un cavo nero dalla barra negativi, ed un altro cavo nero che se ne va nelle viscere della barca. Lo shunt è a circa due metri lineari dall'argodiode e a circa 3,5-4 metri dal pannellino del B.Monitor Victron.
Immagino che il cavo che va nelle "viscere della barca" sia al quadro distribuzione servizi.
Dalla barra negativi, si vede il primo cavo negativo che va a una batteria che immagino la BS n. 1. Poi c'e' il secondo cavo che va alla batteria BS n. 2.
Giusto ?!?
E cosi' via ...
Se e' cosi' ... sulla barra dei negativi, NON DOVREBBE ESSERCI LA BM.
Se ci fosse un cavo negativo che va alla batteria motore ... quello e' il motivo del problema della mancanza del consumo sul battery monitor BMV.
Seguire il cavo negativo della batteria motore (uno solo) ... x deduzione ... forse e' piu' semplice.
Questo, per quanto riguarda la mancanza di rilevamento consumo
